Esistono varie razze di cani nel mondo, tutte speciali allo stesso modo. Ma vediamo insieme quali sono i cani di origine belga.
I cani, qualsiasi sia la loro origine, sono tutti speciali, donano amore tutti allo stesso modo e devono essere amati allo stesso modo.
Trascorrere la propria vita in compagnia di un amico a quattro zampe è davvero un’emozione unica che vi renderà felici di aver fatto la scelta di adottarne uno.
Tuttavia ci sono nel mondo tante razze di cani, oggi vedremo insieme quali sono le razze di cani originarie del Belgio.
Quando si parla del Belgio la prima cosa che viene in mente è la birra, per non parlare poi dei Waffle e della cioccolata.
Tuttavia chi ama il mondo degli animali, è a conoscenza che ci sono in questo Paese delle razze di cani davvero uniche. Qui di seguito vi proponiamo una lista di cani belgi.
Il Laekenois è il più raro tra i pastori belgi. Presenta un pelo corto e abbastanza duro e rossastro. Questa razza di cane è piena di energia ed è molto affettuosa, infatti è adatta alle famiglie che presentano bambini.
Inoltre è molto intelligente e protettiva ed è prevenuto nei confronti degli estranei. E’ molto sicuro di sé e ama stare al centro dell’attenzione.
Il Malinois belga appartiene anch’esso alla categoria dei pastori belgi. Presenta un aspetto molto elegante e una muscolatura forte.
Questa razza di cane presenta un pelo corto e un sottopelo fitto. È un cane molto atletico e si affeziona molto alle persone. Una razza di cane che ama molto giocare.
Tuttavia potrebbe presentare qualche segnale di “aggressività” per questo motivo è necessario impegnarsi nell’educazione e nell’addestramento di questa razza di cane.
Il Groenendael belga presenta un pelo lungo soprattutto sul collo, la coda e dietro le zampe.
Questa razza di cane è molto attenta, intelligente e coraggiosa.
Il Groendendael è un cane molto attivo, che ha bisogno di fare esercizio fisico. In mancanza di esercizio potrebbe presentare problemi caratteriali. Va d’accordo con altri animali purché ci sia una corretta socializzazione.
Potrebbe interessarti anche: Socializzazione del cucciolo di cane: tutto quello che c’è da sapere
Il Tervueren è una razza di cane appartenente alla categoria dei pastori belgi e presenta un pelo lungo. è molto sensibile e si lega molto al suo umano.
Proprio per questo loro attaccamento, sono animali molto vigili e protettivi. Questa loro grande caratteristica li rende ottimi amici anche dei bambini.
Inoltre grazie al loro splendido carattere sono spesso utilizzati per lavorare nelle squadre della Protezione Civile.
Lo Schipperke è una razza di cane belga che presenta un pelo folto e solo ed esclusivamente nero.
Questa razza di cane presenta un carattere tipico dei cani da guardia. Ha la caratteristica di non avere la coda.
È molto agile e irrequieto, ma molto fedele, come la maggior parte dei nostri amici a quattro zampe. Molto educato e adatto ai bambini, ama la vita all’aperto, per la sua voglia di attività.
Inoltre è molto geloso delle sue cose, quindi fate attenzione a non invadere il suo spazio!
Il Griffone belga è un cane di piccola taglia, ma che presenta una buona muscolatura e un pelo bello liscio.
Inoltre presenta un aspetto elegante. Questa razza di cane si affeziona al suo umano e alla famiglia, è molto leale e nonostante la sua piccola statura è molto coraggioso.
Inoltre proprio come il Laekenois belga ama stare al centro dell’attenzione, quindi non lasciatelo troppo tempo da solo!
Potrebbe interessarti anche: I metodi per far abituare il cane solo in casa senza che si senta a disagio
Il Bovaro delle Fiandre è una razza di cane franco-belga dal pelo molto folto.
Questa razza di cane è molto intelligente, ubbidiente e coraggioso.
Essendo un quattro zampe molto premuroso, è adatto anche alle famiglie con bambini. inoltre è adatto come cane da guardia, da difesa ed è utile nella ricerca di persone.
Marianna Durante
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…