Razze di cani adatte al trekking e perfette per l’avventura? Scopriamo, insieme, quali sono gli esemplari più comuni amanti di questa attività.
Gli amici a quattro zampe e la natura sono un connubio perfetto. Tutte le razze canine amano esplorare realtà selvagge e stare a contatto con gli elementi della terra, un’attività in cui adorano cimentarsi affianco del loro padrone. Esistono dei cani molto portati per le escursioni all’insegna dell’avventura, per la loro resistenza e le loro capacità. Vediamo quali sono le razze di cani adatte al trekking, soffermandoci sulle loro caratteristiche.
I cani sono animali molto curiosi e naturalmente portati per vivere esperienze in realtà sempre nuove e lontano da casa. Fido ama accompagnare ovunque il suo padrone umano e, se gli si propone di avventurarsi in montagna e fare lunghi percorsi, non si rifiuterà! Leggiamo meglio qui nell’articolo.
L’istinto da cacciatore e lo spirito dell’avventura sono sempre vivi negli amici a quattro zampe, sempre pronti a lasciare l’ambiente domestico per esplorare luoghi selvaggi, magari abbandonati e anche pericolosi, in cui potersi mettere alla prova.
Tutte le qualità degli amici pelosi e le loro capacità vengono fuori praticando sport rischiosi e attività come il trekking: sentieri infiniti da attraversare, a volte con difficoltà, tra altezze e pendenze, dove è necessario usare forza, coraggio e spirito di adattamento.
L’attività del trekking è un’esperienza incredibile da vivere per l’essere umano e per il suo amato fido. Molte razze di cani sono predisposte ad affrontare con piacere questo sport, come i cani da pastore, i segugi e i cani da traccia, i cani da riporto e da acqua.
Scopriamo, più avanti, alcune razze canine più comuni ideali per il trekking.
Esistono delle razze di cani pronti ad essere addestrati per dedicarsi a questa attività e mettersi in viaggio con il loro padrone. Grande intelligenza, resistenza, voglia di muoversi, sono qualità per cui si differenziano da altre razze canine. Conosciamo meglio gli esemplari più comuni e apprezzati.
Le razze canine adatte al trekking sono:
Il primo esemplare canino della lista è amatissimo e molto diffuso nelle famiglie. Parliamo del Labrador Retriever, una razza bellissima e dotata di grande sensibilità e intelligenza.
Essendo molto intelligente e predisposto all’apprendimento, il Labrador Retriever è un cane facile da addestrare, anche per l’attività di trekking. Considerato un perfetto compagno domestico, si lascia andare con entusiasmo ad attività sportive e a lunghe esperienze nella natura che può condividere con gli altri.
Troviamo poi un altro esemplare molto amato, il Beagle. Questo simpatico cagnolino è un cane da caccia, quindi ogni occasione è buona per correre alla ricerca di avventura.
Il cane Beagle è molto ricercato per le sue capacità, essendo protettivo e in grado di fiutare il pericolo nelle vicinanze. Si tratta di una razza canina molto vivace, piena di energia e desiderosa di percorrere ed esplorare sentieri misteriosi alla scoperta del mondo con il suo padroncino.
Anche il Dalmata è un grande amante del trekking. Questa razza canina è molto socievole ed estremamente attiva. Leggiamo di più su di lui.
Tra le razze di cani adatte al trekking non poteva mancare il meraviglioso Dalmata. Parliamo di un cane segugio particolarmente muscoloso ed energico, che ha continuo bisogno di essere stimolato in esercizi fisici e attività sportive. Il trekking con questo peloso può essere davvero eccezionale!
Potrebbe interessarti anche: Cani che hanno più bisogno di esercizio fisico: quali sono gli esemplari
Il Pastore tedesco, lo sappiamo, fa parte del gruppo dei Cani da pastore ed è molto curioso di avventurarsi in luoghi sconosciuti anche da solo. Vediamo meglio più avanti.
Anche il Pastore tedesco è perfetto per un’attività intensa e stimolante come il trekking. Questa razza canina è di ottima muscolatura, molto agile e preparata a camminare a lungo. Attenzione, però, che impari a rispondere bene ai comandi, poiché si allontana facilmente in sentieri da esplorare e potrebbe perdersi.
Troviamo, poi, un altro Cane da pastore: il Border Collie. Si tratta di un esemplare apprezzato da molti per l’affetto che sa donare e per il legame profondo con la famiglia.
Il cane Border Collie è di taglia media ed è abbastanza atletico. Questo peloso è dotato di grande intelligenza e sensibilità emotiva. Necessita di muoversi molto e ha la tendenza a cacciare. Adora ascoltare gli insegnamenti del suo padrone e dedicare il suo tempo alle attività con lui, praticando trekking con forte entusiasmo.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Border Collie: le origini e tanti aneddoti interessanti
L’ultimo esemplare canino della lista è il famoso Australian Shepherd. Si tratta di un altro Cane da pastore, dall’olfatto ben sviluppato e dotato da un forte istinto.
La razza canina Australian Shepherd ama vivere all’aperto e adora muoversi in grandi spazi nella natura. É un cane molto vivace e attento alla protezione della sua famiglia, muscoloso e agile. Questo peloso è poco adatto alla vita di appartamento, perciò è ben propenso ad avventurarsi in lunghe gite e poter esprimere se stesso in assoluta serenità.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ilaria G
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…