Quanto salta un cane in altezza? Un bellissimo malinois regala a tutti un salto impressionante
I cani amano giocare e anche saltare. Per loro si tratta di un’attività con la quale sfogare il proprio fisico. Non a caso, ci sono diversi sport adatti ai cani, come l’agility, il cross, il disc dog, fly ball o molte altre attività nelle quali i nostri compagni a 4zampe si cimentano nel salto. Il salto si divide in due categorie: il salto in lunghezza e il salo in altezza.
Il record mondiale salto in altezza dei cani è detenuto da Cindarella May, un Holly Grey. Il cane è riuscito a saltare in alto oltre ad un’asticella ad un’altezza di 1,72 metri.
Tuttavia ci sono diverse discipline con prove di salto dalle utilità alle prove di difesa. I cani saranno messi a confronto con ostacoli che spaziano da un’altezza di un metro fino alla disciplina del Mondioring nella quale l’animale deve affrontare una palizzata verticale con un’inclinazione di 90°, alta circa 2,10 metri.
In questo ambito non può sfuggire di certo il salto di un pastore belga davvero straordinario. Un video condiviso su youtube mostra un cane di razza malinese che esegue un salto di oltre 4metri. Nel filmato si vede il cane prendere la rincorsa, saltare sulla schiena di un uomo per lo slancio. Il cane vola letteralmente in aria per raggiungere un guanto posto su un’asta molto lunga di oltre 4metri. Una prova davvero rara-
Il modo migliore per insegnare il cane a saltare è con il gioco. Passando del tempo in sua compagnia, definendo un gioco, si potranno realizzare delle performance stupefacenti. Giocando al riporto, il cane impara a saltare. Ad esempio lanciando l’oggetto verso di lui e in aria, stimola il cane al salto. Ovviamente, evitando di esporlo a pericoli o facendolo saltare in un terreno non adatto.
Si potrà anche insegnare al cane a saltare un ostacolo, tenendolo inzialmente anche al guinzaglio. Inizialmente l’ostacolo non dovrà essere molto alto. Partendo da un’altezza di circa 20-30 centimetri in base alla taglia del cane. Premiare il cane quando salta l’ostacolo. La fase successiva sarà quella di farlo saltare sena guinzaglio e di alzare mano a mano l’altezza dell’ostacolo.
I cani più adatti al salto con in generali esemplari con un peso tra i 30 e i 35 kg e con un’altezza compresa tra i 60 e i 70 cm al garrese.
C.D.
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…