Ti stai chiedendo quanto lontano il cane riesca a sentire i rumori? Scopriamo insieme quanto è acuto e potente l’udito dei cani.
Lo sappiamo bene: l’olfatto e l’udito di Fido sono due sensi incredibilmente sviluppati, di cui il quattro zampe si serve per conoscere e interagire con il mondo circostante. Quanto lontano il cane riesce a sentire i rumori? Ecco tutto ciò che riguarda la percezione dei suoni da parte di Fido.
Prima di scoprire quanto lontano il cane riesce a sentire i rumori, vediamo insieme quello che c’è da sapere sul funzionamento dell’udito di Fido.
Questo quattro zampe è in grado di percepire i suoni ben quattro volte meglio degli esseri umani.
Infatti, Fido può sentire le onde sonore fino a 40mila Hertz, contro i neanche 20mila Hertz raggiunti dalle orecchie umane.
Il motivo? Tutto merito della struttura e della forma delle sue orecchie. Infatti, più sono alte e grandi, più i padiglioni auricolari riescono a captare suoni e rumori, per noi impercettibili.
Del resto, il cane è in grado di sentire addirittura gli ultrasuoni, che hanno una frequenza fissa di 20 kHz.
Le incredibili prodezze che riguardano l’udito di Fido non finiscono qui: il cane può muovere le orecchie, orientandole verso la direzione del rumore di cui vuole scoprire la sorgente.
Così facendo, non solo riesce ad individuare la provenienza del suono, ma anche ad isolarlo rispetto a numerosi altri stimoli acustici che giungono in contemporanea alle sue orecchie.
Potrebbe interessarti anche: Olfatto canino: fino a che distanza il cane può sentire un odore?
Dopo aver scoperto il funzionamento dell’udito di Fido, rispondiamo a questa domanda: quanto lontano il cane riesce a sentire i rumori?
L’udito, dopo l’olfatto del cane, è il senso più potente che questo quattro zampe ha a disposizione.
Per tale ragione, Fido viene impiegato nelle operazioni di ricerca e soccorso.
Basti pensare, infatti, cane può captare i suoni fino a una distanza di 1 km!
Potrebbe interessarti anche: Perché il cane lecca le orecchie degli altri cani? La risposta degli esperti
Proprio per tale ragione, il cane è estremamente sensibile ai rumori particolarmente forti, come quelli causati dai fuochi d’artificio.
Del resto, si tratta di suoni che Fido percepisce come estremamente più potenti di quanto risultino alle nostre orecchie, senza peraltro capire le ragioni per cui si verificano.
Infine, questo spiega anche il motivo per cui il nostro amico a quattro zampe a volte sembra abbaiare senza una ragione.
In realtà, lo fa in risposta a suoni che semplicemente non siamo in grado di udire.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
A. S.
Collare a strozzo per il cane: quando è consigliato utilizzarlo e quali sono le opzioni…
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…