Che cosa significa quando il cane ti porta il suo gioco preferito e come comportarsi? Ecco cosa dicono gli esperti per questo gesto comune.
Avere un cane come animale domestico ci porta ogni giorno a incredibili scoperte sul suo comportamento e sulle sue reazioni. A volte i suoi atteggiamenti sono perfettamente comprensibili nel contesto in cui si trova, altre volte potrebbero non essere così chiari a tutti.
Un lato buffo del cane è il suo essere giocherellone e vi sarà capitato di vederlo spesso mentre porta il suo gioco a voi o alla sua persona di riferimento preferita. Perché lo fa? Che cosa significa questo comportamento e che cosa sta pensando il cane in quel momento con quel gesto?
Vale la pena conoscere anche questo aspetto del nostro fedele amico a quattro zampe in modo tale da essere pronti a rispondere nel modo giusto senza creare in lui un disagio o senza creare fraintendimenti che potrebbero ferirlo e farlo rimanere male.
Il cane porta il suo gioco: che cosa significa?
Come spesso accade, secondo gli esperti non c’è soltanto un motivo dietro al gesto di portare il gioco ad una persona, ma ce ne sono diversi. Naturalmente, un bravo pet mate deve saperli e saperli riconoscere.
Per il cane si tratta di una sorta di rituale e, a seconda del motivo che lo spinge a farlo, si comporta in modo diverso. Ecco come fare per comprendere le cause: basta osservarlo.
Vuole fare un regalo
Il nostro cane può decidere di portare il suo giocattolo preferito alla sua persona preferita per fargli un regalo. È un comportamento tipico dei cani soprattutto quando vivono in branco. In pratica, vogliono dimostrare la fiducia che provano, il loro affetto e per questo scelgono di privarsi di quello che per loro è un oggetto molto prezioso e farne dono. In questo caso non bisogna fare altro che accettarlo e riempirlo di coccole.
Si mette in mostra
Il cane impara presto le abitudini delle persone che vivono nella casa e sa perfettamente che se lui porta il gioco la persona lo prenderà per lanciarlo o per fare qualcosa di simile. A volte, i cani potrebbero approfittare di questa consapevolezza per attirare l’attenzione e mettersi in mostra. Infatti, porgeranno il giocattolo, ma appena la persona proverà a prenderlo, si ritrarranno.
Ha bisogno di distrazione
Capita spesso che un cane si faccia prendere dall’eccitazione. Alcuni, però, potrebbero reagire abbaiando molto oppure mordendo quello che trovano in giro per casa o per il giardino. Gli esperti consigliano, in questi casi, di dare una distrazione al proprio cane e questa può essere il suo giocattolo.
Ecco, allora, che, se un cane è abituato in questo modo, quando sente di essere sovraeccitato prende il suo giocattolo e lo porta alla persona per giocare e per sfogare questa energia.
Il cane porta il suo gioco perché vuole giocare
Infine, ecco il motivo più facile da comprendere e il più logico: il cane vuole solamente giocare con voi. Lo fa quando tornate a casa dopo un po’ di tempo, quando si sente annoiato o quando, semplicemente, sa che è il momento di giocare insieme se lo avete abituato in un certo modo. Mai rifiutare l’invito a giocare, il cane potrebbe rimanerci molto male.