Per quale motivo il cane lecca viso e mani del suo proprietario? Fido sta esprimendo il suo affetto o ci sono altre ragioni possibili? Scopriamolo insieme.
Ci sono alcuni comportamenti dei cani che tendiamo a fraintendere casomai proiettando in loro emozioni e sentimenti umani. Tra questi ci sono le dimostrazioni che pensiamo siano di affetto come quando il cane lecca le mani e il viso proprietario. Facciamo chiarezza sulla questione, cercando di capire le reali cause del comportamento di Fido.
Il cane lecca le mani e il viso del proprietario per fargli capire quanto è profondo il suo bene.
No, non sempre questa è la motivazione giusta alla base del gesto di Fido.
Gli esperti ricordano che non si tratta di un modo in cui il cane stia dando dei baci quanto invece questo comportamento si riveste di altri significati.
Andiamo alla scoperta di tutte le possibili spiegazioni per capire davvero cosa vuole comunicare il nostro amico a quattro zampe.
La madre per istinto lecca i suoi cuccioli per stimolare il sistema respiratorio e il cuore, ma anche per aiutarli a urinare e defecare.
Il leccare è percepita dal cucciolo come una dimostrazione d’affetto che successivamente metterà in pratica da adulto con le persone, leccando loro il viso.
Il cane tende a leccare le labbra per mimare il comportamento da cucciolo con il quale chiedeva il rigurgito di cibo alla madre.
Per cui quando assume questo comportamento oltre ad esprimere la sua felicità chiede del cibo.
Traducendolo con parole, il cane potrebbe dire: “Sono contento di rivederti, sei hai del cibo sarò ancora più felice”.
A volte si può notare un cane adulto che lecca un cucciolo o un bambino.
Il cane rievoca il comportamento materno e sta in questo modo cercando di ripulire il bambino o il cucciolo dagli odori forti che attirano i predatori.
Questo comportamento si riflette anche quando il cane lecca le il viso e le mani sudate del padrone. Ciò significa che sta cercando di proteggerlo.
Un altro motivo che spiega perché il cane lecca il viso e le mani del proprietario?
Leccandoci dopo essere usciti di casa senza di lui, Fido potrebbe voler capire dove siamo stati.
Alla base del suo comportamento, quindi, ci sarebbe la ricerca di informazioni tramite i ferormoni.
Potrebbe interessarti anche: Perché il cane lecca il muro? Quali sono i motivi e come aiutarlo
Tra gli altri fattori, c’è anche il leccare inteso in un rapporto di gerarchia.
Ciò significa che il cane si sente sottomesso e lecca la figura dominante, dimostrandole rispetto e riconoscendo la sua superiorità nel branco.
Questa attitudine può rispecchiarsi sia nel rapporto con esemplari della sua razza che con l’essere umano.
Ad esempio, quando il cane è spaventato, lecca le mani o il viso del proprietario per indicare che riconosce la sua superiorità.
Potrebbe interessarti anche: Il cane lecca ossessivamente gli altri cani: cosa occorre sapere
Infine, ci sono casi in cui il cane lecca le mani e il viso del padrone, quando quest’ultimo non si sente bene.
Si tratta di un comportamento che Fido comunemente mette in pratica su se stesso, sia in caso di ferite o quando ha problemi di comportamento ossessivo-compulsivo, alla base di una patologia comportamentale.
Ad esempio, il cane potrebbe vivere essere in disagio o stressato e cerca di auto-gratificarsi leccandosi in modo da rilasciare endorfine rilassanti.
In questo caso, l’animale potrebbe anche provocarsi delle ferite. Quando Fido attua questo comportamento nei nostri confronti, può volerci curare da una ferita o da un malessere che avverte.
Del resto, è ormai assodato: i cani sentono quando stiamo male, e ne soffrono a loro volta.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…