Il cane attacca se minacciato o anche se ha paura. Ma vediamo insieme come capire, attraverso alcuni suoi comportamenti, quando il cane sta per attaccare.
Quando si adotta un cane o anche quando si ha a che fare con un cane estraneo o randagio è importante saper riconoscere i suoi atteggiamenti, soprattutto se questi possono causare problemi.
Per questo motivo, qui di seguito vi diremo a cosa fare attenzione per capire quando un cane sta per attaccare. Ricordandovi che i nostri amici a quattro zampe per natura non sono aggressivi ma presentano questo comportamento se devono difendersi o se vengono addestrati in modo negativo dal loro umano.
Come detto in precedenza, in natura i cani non sono aggressivi ma possono presentare atteggiamenti aggressivi in determinate circostanze.
Infatti l’attacco per il nostro amico a quattro zampe è un meccanismo di difesa. Il cane può attivare questo meccanismo nelle seguenti situazioni:
Potrebbe interessarti anche: Cane aggressivo con altri cani e con estranei: cause e rimedi
Abbiamo visto quali sono le situazioni per cui un cane diventa aggressivo. Ma vediamo quali sono i comportamenti che Fido presenta quando è in procinto di attaccare:
Il cane se presenta i comportamenti sopra elencati, significa che vi sta “sfidando”.
Inoltre se Fido presenta anche il pelo rizzato e un ringhio grave, vi sta comunicando che dovete allontanarvi altrimenti vi attacca.
Il cane ringhia per molti motivi, a volte nemmeno gravi, per questo è importante saper riconoscere il ringhio del cane quando sta per attaccare.
Potrebbe interessarti anche: Il cane attacca i bambini: cause, rimedi e consigli utili
I cani diventano aggressivi se hanno paura e devono difendersi.
Se vi trovate in questa situazione, la prima cosa da non fare, anche se può sembrare strano, è scappare, in quanto scappando alimenterete solo la sua aggressività.
Un’altra cosa da non fare assolutamente è guardare fisso negli occhi il cane, in quanto questo atteggiamento per Fido potrebbe essere una sorta di sfida nei suoi confronti.
Quindi l’unica cosa da fare è restare calmi, camminare all’indietro lentamente senza mai girarvi e allo stesso tempo parlare al cane in modo calmo per tranquillizzarlo.
In questo modo il cane potrebbe affrontare la situazione in modo diverso, non avere più paura e calmarsi.
Marianna Durante
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…