Quali sono i dolci che non si possono dare al cane? Ecco l’elenco degli alimenti che fanno male al quattro zampe.
Quando si vive con un animale domestico non si può non prestare attenzione agli alimenti assunti dal quattro zampe. In quanto onnivori, i cani hanno bisogno di una dieta il più variegata possibile, una dieta nella quale siano inclusi anche alimenti dolci. Ma quali sono i dolci che non devono assolutamente essere dati al cane? Dalle ricerche sul web è possibile reperire informazioni importanti sull’elenco degli alimenti ideali per il quattro zampe e quelli che andrebbero invece assolutamente evitati.
L’elenco dei dolci che il cane non può magiare
Gli animali domestici fanno parte della famiglia e sono a tutti gli effetti dei membri importanti. Cani e gatti domestici vorrebbero essere coinvolti in ogni attività che i loro umani stanno svolgendo, e di certo una serata di festeggiamenti con biscotti e dolci in famiglia sarà una di queste attività.
Il problema è che i dolci sono spesso pericolosi per i cani dal momento che contengono molti ingredienti, come cioccolato, zucchero e dolcificanti artificiali, che possono causare problemi di salute gravi. Nei cani una dieta ricca di zuccheri può portare all’obesità, aumentando il rischio di malattie come il diabete e i disturbi cardiaci. Un’assunzione eccessiva di zucchero può poi compromettere il metabolismo e danneggiare il fegato e i reni. Tra i dolcificanti artificiali particolarmente pericoloso è lo xilitolo, estremamente tossico e responsabile dell’ipoglicemia e dell’insufficienza epatica. Se assunto anche in piccole quantità, lo xilitolo può provocare crisi convulsive e sintomi neurologici. Lo xilitolo è presente in gomme da masticare, caramelle e prodotti da forno, alimenti che devono quindi essere assolutamente evitati. Da evitare anche un alimento come l’uvetta, che può causare insufficienza renale acuta ed è uno dei frutti insieme all’uva da non dare al cane.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il mio cane preferisce di gran lunga la frutta ai biscotti, esistono alcuni frutti che potrebbero rinfrescarlo di più e sono…
Queste prime considerazioni permettono di stilare un elenco dei dolci che il cane non può assolutamente mangiare. Tra gli alimenti ci sono il cioccolato; l’uvetta; alcuni tipi di frutta secca; dolci contenenti caffè; xilitolo. Uno degli alimenti a cui prestare maggiore attenzione è il cioccolato, che contiene una sostanza tossica per i cani (la teobromina) che può provocare vomito, tremori, convulsioni e, nei casi più gravi, persino la morte.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Caldo insopportabile? Arrivano i ghiaccioli alla frutta per tutti gli animali del Bioparco
Oltre ai dolci tossici per i quattro zampe bisogna ricordare che i cani non possono mangiare cipolle, aglio e porri, che contengono composti che danneggiano i globuli rossi, aumentando il rischio di anemia. Ma anche le sostante alcoliche, la caffeina e la teina sono estremamente pericolose, dal momento che possono colpire il sistema nervoso centrale e possono portare al coma o alla morte.
Importante è evitare di dare ai cani biscotti destinati al consumo umano. Questi alimenti infatti contengono zuccheri, burro, spezie o additivi che possono causare disturbi digestivi o intossicazioni. Da preferire sono biscotti fatti in casa. Proprio perché i quattro zampe potrebbero sentirsi esclusi quando vedono che tutti gli umani mangiano biscotti e dolcetti appena sfornati mentre loro invece no, la soluzione è realizzare degli snack fatti in casa per animali buoni e salutari. Cani e gatti negli ultimi anni hanno assunto un ruolo sempre maggiore nella vita delle persone, entrando a far parte delle loro vite e diventando a tutti gli effetti membri della famiglia. Non stupirà allora pensare di preparare dei dolci fatti in casa per i propri quattro zampe. Sono tantissime le idee per dei piatti salati e dolci da preparare in casa fatti appositamente per cani e gatti seguendo facili ricette.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Anche il cane mangia la pizza: l’idea geniale di questa mamma umana è virale
Basterà che i cani sentano il profumo dei biscotti che cuociono in forno perché inizino a fare i salti di gioia all’idea di mangiare questi gustosi snack al formaggio.
Quando è Natale, cani e gatti si ritrovano a fissare con occhi pieni di desiderio i propri umani mentre mangiano il pandoro o il panettone. I dolci consumati dalle persone non possono assolutamente essere somministrati ai quattro zampe, perché particolarmente pericolosi. Per risolvere questo problema e per far sì che il Natale sia davvero un momento di condivisione delle gioie e degli affetti con gli esseri viventi a cui si vuole bene, diversi pet mate optano per acquistare il panettone per animali. Gli amanti dei felini domestici, ad esempio, non potranno lasciarsi sfuggire il panettone per gatti.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Un biscotto per iniziare la giornata: il Bulldog e il calendario dell’avvento in un video dolcissimo
Organizzare una festa di compleanno che includa nei festeggiamenti anche i quattro zampe di casa è semplicissimo; basterà solo preparare dei dolcetti appositamente fatti per cani e gatti seguendo facili ricette. Esistono moltissime ricette sicure e semplici con ingredienti come farina integrale, fiocchi d’avena, purea di zucca e burro di arachidi senza zuccheri aggiunti, perfetti per i quattro zampe. (di Elisabetta Guglielmi)