Quand’è che un cane va reputato anziano?
Per migliorare la qualità di vita di un cane possiamo attuare piccole accortezze quotidiane come: una sana e igiene del mantello, una corretta alimentazione casalinga e ricca di proteine, evitare sbalzi d’umore e momenti stressogeni, evitare sforzi pesanti e prolungati e cercare di non sfalzare i ritmi del sonno.
Quali sono i segnali dell’invecchiamento nel cane?
Dovremo ricordarci di evitare ostacoli e ingombri inutili in casa che possano ostacolare la visibilità del cane, attenzione anche alle scale, magari proteggendole con un cancelletto.Per un cane anziano le passeggiate dovranno essere tenute al guinzaglio e controllate.
Un cane anziano dovrà fare dei controlli periodici ai denti per scongiurare gengiviti e problemi di tartaro che possono far marcire i denti, e quindi ridurre notevolmente l’assunzione di cibo con conseguente perdita di peso.
Con l’avanzare dell’età c’è anche l’eventualità che il cane manifesti malattie degenerative come: diabete, insufficienza renale, e tumori del tratto digestivo.
In ogni caso è consigliabile un check-up annuale dal veterinario che valuterà la funzionalità dei diversi organi e apparati. Infine andrà controllato mensilmente il peso del cane: aumenti e diminuzioni repentine del peso sono un campanello d’allarme di possibili patologie.
È conosciuto come pesce coniglio e noto in Italia come sigano. È velenoso e può…
Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare…
Oltre i pipistrelli esistono altri mammiferi che volano? Quali sono gli altri mammiferi che hanno…