Quali comportamenti umani spaventano il cane? Come evitare gesti innocui che possono trasformarsi in stress per Fido.
Recentemente ho notato che ci sono alcuni comportamenti umani che spaventano il mio cane. Ad esempio, quando alzo la voce per parlare al telefono o per una conversazione animata, noto che si irrigidisce e cerca di allontanarsi.
Queste osservazioni, mi hanno fatto capire l‘importanza di riconoscere i segnali che il mio cane mi invia e di adottare comportamenti che lo facciano sentire al sicuro e tranquillo.
Ma quali comportamenti umani si spaventano il cane, in generale? Quali gesti devo evitare per non provocare paura e stress nel mio cane?
I cani, pur essendo animali domestici, hanno una natura selvatica e un modo di comunicare tutto loro.
Per questo motivo, alcuni comportamenti umani che per noi sembrano innocui, possono spaventarli o addirittura strizzarli.
Ecco alcuni comportamenti umani che possono spaventare un cane:
Altri comportamenti che possono spaventare il cane includono parlare ad alta voce, fare gesti improvvisi indossare accessori sconosciuti, tipo cappelli eccentrici.
Tuttavia, non essendo possibile elencare in modo esaustivo tutti i comportamenti umani che possono spaventare un cane, è bene osservare il proprio cane imparare a riconoscere i segnali di disagio che invia con il suo corpo.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Fai attenzione a questi comportamenti! Come capire se il cane ha paura
Per evitare che gesti apparentemente innocenti si trasformano in fronte di stress e paura per il cane è importante adottare alcuni accorgimenti:
Ricordati che è fondamentale interagire con il cane in tutta calma e gentilizia, rispettando per il suo spazio e i suoi limiti.
Cos'è un localizzatore GPS per cani e gatti? Come funziona? Quanto costa? Rispondiamo a questa…
Il compleanno del tuo adorato gatto si avvicina e vuoi festeggiare con lui al meglio?…
L'asino è uno tra gli animali maggiormente impiegati nella pet therapy: ecco in che modo…