Quali+antidolorifici+naturali+posso+dare+al+mio+cane%3F
amoreaquattrozampeit
/cani/quali-antidolorifici-naturali-posso-dare-al-mio-cane/199386/amp/
Cani

Quali antidolorifici naturali posso dare al mio cane?

Quali antidolorifici naturali posso dare al mio cane? Oltre ai farmaci tradizionali, quali altri rimedi ci sono per i dolori di Fido?

Antidolorifici naturali per il cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Pillole, gocce, iniezioni.. i farmaci sono spesso la prima soluzione che ci viene in mente per alleviare il dolore nel nostro cane.

Ma esiste anche un’alternativa più delicata, basata su rimedi naturali che possano offrire sollievo, in modo meno invasivo e duraturo?

Vuoi scoprire quali antidolorifici naturali potrebbero aiutare il tuo cane a sentirsi meglio?

Quali antidolorifici naturali posso dare al mio cane?

Una mattina, osservavo il mio cane muoversi lentamente, solitamente era vivace e pieno di energia, ma quel giorno sembrava avesse dei dolori.

Mi sono chiesta, cosa potessi fare per dargli sollievo, senza ricorrere subito ai farmaci. Volevo provare qualcosa di più naturale, ho pensato all’olio di canapa che avevo sentito essere utile per lenire il dolore e ridurre l’infiammazione.

Lo stesso, valeva anche per le proprietà della curcuma che poteva aiutare il mio amico a quattro zampe in modo più delicato.

La combinazione di questi, mi sembrava incoraggiante, e dopo averne parlato con il veterinario, ho deciso di provare.

Nel giro di qualche giorno, la cura naturale per il cane stava funzionando, Leo aveva iniziato a stare meglio.

Dopo questa esperienza, ho deciso di cercare più informazioni e oggi voglio condividerle con te. Se anche il tuo cane ha bisogno di un antidolorifico naturale continua a leggere.

Quali sono gli antidolorifici naturali per il cane

Se il cane soffre di dolori, soprattutto legati a infiammazioni o problemi articolari, può essere utile considerare alcuni rimedi naturali.

Curcuma per i dolori del cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, è sempre consigliabile confrontarsi con il veterinario prima di somministrare qualsiasi trattamento.

Di seguito potrai trovare alcuni antidolorifici naturali più comuni per alleviare il dolore dei cani:

  • Arnica: l’arnica è spesso usata come crema o gel da applicare sulla zona dolorante. È nota per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, ideale per trattamenti locali, in caso di dolori muscolari nel cane o articolari.
  • Curcuma: la curcuma è una spezia che contiene sostanze con forti proprietà antinfiammatori. È possibile aggiungerne piccole quantità nel cibo del cane, ma solo sotto il consiglio del veterinario, perché un dosaggio errato, può risultare dannoso.
  • Olio di CBD: questo olio è derivato dalla canapa, può avere effetti antidolorifici e antinfiammatori. È fondamentale però, utilizzare questi prodotti seguendo sempre le dosi indicate dal veterinario per evitare i rischi.
  • Omega-3: sono acidi grassi essenziali che offrono proprietà antinfiammatori e sono presenti naturalmente nel salmone e altri pesci. Si possono aggiungere alla dieta per aiutare a ridurre i dolori articolari.
  • Glucosamina e condroitina: questi integratori aiutano a proteggere la cartilagine del cane e a ridurre le infiammazioni, migliorando la mobilità del cane nel tempo. Sono molto utili per supportare la salute delle articolazioni, soprattutto nei cani anziani o con artrosi.
  • Agopuntura: questa pratica millenaria, può essere efficace nel trattamento del dolore cronico nei cani.

Quali sono i benefici degli antidolorifici naturali

Gli antidolorifici naturali come abbiamo visto, offrono diversi benefici per la salute del cane.

Crema all’arnica per il cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Oltretutto, tendono a provocare meno effetti collaterali rispetto ai farmaci tradizionali, rendendoli una scelta più sicura e un approccio naturale.

Inoltre, questi rimedi seguono un metodo olistico agendo non solo sul dolore, ma anche sulle possibili cause che lo generano favorendo così un miglioramento complessivo.

Infine, possono essere utilizzati insieme ai farmaci tradizionali, interagendo tra loro e potenziandone l’efficacia.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Posso curare il mio cane congestionato con i rimedi casalinghi?

Quando contattare il veterinario

Prima di provare a curare il cane con qualsiasi rimedio naturale, è sempre meglio consultare il veterinario, soprattutto se il dolore del cane non migliora, ma anzi peggiora.

Poiché, ciò che può far bene a un animale, potrebbe non avere lo stesso effetto su un altro. È quindi, necessario rivolgersi al medico per scegliere il trattamento più adatto alle esigenze del proprio amico a quattro zampe.

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

2 ore ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

3 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

12 ore ago