Qual è la razza del cane più bello del mondo?

Qual è la razza del cane più bella del mondo? Una sfida tra razze iconiche e meno conosciute. Scopri chi ha conquistato il podio e perché.

gruppo di cani
Quale sarà la razza più bella del mondo? (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Chi ha detto che la bellezza è soggettiva? Nel mondo canino, c’è una razza che riesce a mettere tutti d’accordo, conquistando esperti e appassionati con la sua eleganza innata, l’armonia delle forme e un fascino che non passa inosservato.

Sei pronto a conoscere quale cane si guadagna il titolo di campione di bellezza a quattro zampe? Scopri, qual è la razza del cane più bello del mondo.

Qual è la razza del cane più bello del mondo?

Non tutti i cani sono destinati a essere considerati modelli di perfezione estetica, ma ognuno ha qualcosa che lo rende speciale.

razza di cane Carlino
Carlino razza affascinante ma non la più bella al mondo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Alcuni conquistano con il loro aspetto buffo, altri con proporzioni insolite o tratte unici, ma la vera magia dei cani, risiede nella loro personalità e nel modo in cui entrano nei nostri cuori.

Ad esempio, il Carlino con il suo muso schiacciato, il Bassotto con il corpo allungato, il Bulldog inglese con le sue rughe inconfondibili e il Bracco italiano con il suo sguardo malinconico, sono tutte razze irresistibili.

Ma anche razze come lo Schnauzer nano, il Beltington terrier, il Bull Terrier e il Komodor, con i loro tratti particolari hanno un fascino che va oltre la bellezza convenzionale, ma non possiamo considerarli belli, anzi rientrano in quelli meno belli esteticamente.

Eppure, tra queste varietà di forme e personalità, c’è una razza che sembra incarnare la perfezione estetica.

Hai già capito di chi stiamo parlando? Continua a leggere e scoprirai qual è la razza più bella del mondo.

La razza del cane più bello del mondo

La bellezza nel mondo canino, come precedentemente detto, è soggettiva.

Siberian nel bosco
Siberian Husky. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene ci siano razze che sono considerate particolarmente affascinanti, nessuna di esse può essere universalmente dichiarata la più bella razza, tranne una in particolare.

Razze, come il Siberian Husky con i suoi occhi straordinariamente espressivi e il suo aspetto da lupo o il Borzoi con il suo corpo slanciato e aggraziato sono molto apprezzate per la loro estetica affascinante.

Allo stesso mondo, il Pastore tedesco amato per la sua intelligenza e forza, ha un fascino inconfondibile grazie al suo aspetto fiero e muscoloso.

Il Rottweiler, con il suo portamento deciso e la sua impressionante muscolatura è spesso lodato per la sua bellezza e presenza.

Altre razze che spesso vengono considerate tra le più belle, ma che non detengono il titolo di più bella del mondo, includono il Labrador e Golden Retriever.

Tutte queste razze, con le loro caratteristiche uniche, sono adorate per la loro bellezza particolare, ma non raggiungono il titolo di” più belle” in assoluto.

La razza di cane che invece è stata recentemente decretata la più bella del mondo è l’Afghan Hound o anche chiamato Levriero afgano.

Si tratta di un cane dall’aspetto elegante e distintivo, con il suo mantello setoso e fluente, il suo portamento regale e il suo sguardo fiero.

Questa razza, è spesso vista come una delle più affascinanti, grazie proprio alla sua armonia e unicità, pur essendo un po’ impegnativa nella cura del pelo.

L’Afghan Hound, ha origini antiche che risalgono alle montagne dell’Afghanistan. Questa razza veniva utilizzata per la caccia, in particolare del leopardo e di altri animali selvatici, proprio per la sua velocità e agilità.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>I cani belli: le 10 razze canine più belle e piacevoli

Quali sono i criteri di valutazione

Le competizioni canine valutano l’estetica dei cani seguendo criteri ben precisi.

levriero afgano
Afghan hound o Levriero afgano. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco l’elenco dei criteri:

  • conformità allo standard di razza: proporzioni, colore e forma delle orecchie della coda;
  • conformazione: struttura ossea, muscolatura e proporzioni devono essere armoniosi e bilanciate;
  • condizione fisica: il cane deve essere sano, ben nutrito e curato;
  • tipo e qualità di pelo: il pelo deve essere sano, lucido e conforme allo standard di razza;
  • espressione: sguardo, orecchie e postura devono rispecchiare l’espressione tipica della razza;
  • movimento: il movimento deve essere fluido e coordinato.

Da tenere presente che i canoni di bellezza canina, cambiano nel tempo e variano tra le culture con le preferenze che si evolvono in base alle mode del momento.

Inoltre, le razze di cani più rare o meno conosciute, possono risultare più affascinanti e desiderabili proprio per la loro unicità.

Gestione cookie