Qual è il ciclo di vita del pelo del cane? Perché cade?

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Qual è il ciclo di vita del pelo del cane? Perché Fido perde il pelo e come questo processo naturale influisce sul suo benessere?

cane sul divano
Ciclo di vita del pelo del cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ti è mai capitato di osservare il tuo cane mentre lascia qualche ciocca di pelo, qua e là e chiederti il perché?

Ogni volta che trovi un po’ del suo morbido mantello sui vestiti o sul tuo divano, sappi che dietro c’è un processo naturale davvero interessante.

Scopriamo insieme, come funziona il ciclo di vita del pelo del cane e perché a seconda delle stagioni potresti vedere un po’ più o un po’ meno pelo, in giro per casa.

Qual è il ciclo di vita del pelo del cane?

Il pelo del cane non è statico, ma segue il ciclo vitale dinamico.

pelo del cane
Caduta di pelo nel cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Come i capelli degli umani, anche i peli dei nostri amici a quattro zampe nascono, crescono e cadono.

Il pelo del cane, è molto più di un semplice ornamento, è un rivestimento protettivo che lo difende dagli agenti atmosferici e dalle aggressioni esterne.

Scopriamo qual è il ciclo di vita del pelo del cane e perché cade. Di seguito, troverai tutte le fasi che il pelo affronta, ognuna con un suo ruolo indispensabile.

Fase Anagen (crescita attiva)

In questa fase, il pelo è in piena crescita e si allunga rapidamente, grazie alla continua attività delle cellule alla base del follicolo.

La durata di questa fase piccola cambia da razza a razza e può andare da poche settimane fino a diversi anni nei cani dal pelo lungo.

Fase Catagen (transizione)

In questa fase piccola che dura poco, la crescita del pelo si arresta e il follicolo inizia a ridursi punto e come se il pelo si prendesse una breve pausa prima di passare alla fase successiva.

Fase Telogen (riposo)

Durante questa fase, il pelo del cane è ormai completamente formato e resta ancora ancorato al follicolo per un periodo variabile.

Ad un certo punto, però, inizierà a cadere e darà vita ad una nuova fase ovvero l’ultima che darà origine al nuovo ciclo.

Fase Exogen caduta

Si tratta dell’ultima fase, dove il pelo, ormai vecchio, viene rilasciato naturalmente per fare spazio a quello nuovo, segnando l’inizio di un nuovo ciclo di crescita.

È in questa fase che il cane perde più pelo. Un fenomeno ben visibile, soprattutto in primavera e in autunno quando avviene la muta stagionale.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Tosare il pelo del cane: quello che dicono gli esperti è sconvolgente

Il pelo del cane cade?

La perdita del pelo nel cane è un fenomeno generalmente naturale.

pelo caduto
Perché il pelo cade. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, è influenzato da vari fattori che sono:

  • stagioni: la perdita di pelo che si verifica durante la muta stagionale nel cane, per adattarsi ai cambiamenti di temperature;
  • genetica: alcuni cani sono più propensi a perdere peso rispetto ad altri;
  • malattie: alcune malattie della pelle o problemi di salute più generali;
  • nutrizione: una dieta sbilanciata o povera di nutrienti essenziali;
  • ormoni: specialmente in momenti particolari, come la gravidanza nel cane o in caso di problemi endocrini;
  • stress: tutte le situazioni che possono portare stress nel cane, generano la perdita di pelo.

Osservare il ciclo di crescita del pelo il cane, può aiutare a notare eventuali problemi, come una caduta eccessiva o una scarsa ricrescita che potrebbero indicare squilibri ormonali o un segnale di stress nel cane.

Gestione cookie