Perché non dovremmo usare la candeggina per pulire l’urina dei nostri animali in casa? Quali sono gli effetti collaterali da valutare.
Quando si hanno degli amici a quattro zampe in casa è normale dover affrontare alcuni piccoli inconvenienti, come quelli relativi ai loro bisogni fisiologici che potremmo trovare in giro per casa. Tuttavia bisogna fare attenzione a quali detergenti utilizziamo per pulire queste sgradevoli tracce: ecco perché non bisogna usare la candeggina per pulire l’urina degli animali in casa. Gli effetti collaterali sulla loro salute potrebbero essere devastanti: cosa è meglio sapere prima di usarla.
Ma siamo davvero sicuri che il forte odore della candeggina e la sua azione igienizzante siano davvero efficaci sulle macchie e le tracce odorose di urina? In realtà il gas di cloro rilasciato da questo prodotto così comune nelle nostre case, molto economico e facile da usare, elimina odori e macchie ma ha anche alcune ‘controindicazioni’ molto importanti.
Al di là degli effetti sugli animali, che valuteremo a breve, questo prodotto ha due enormi ‘difetti’ anche sulle superfici e sulla nostra salute: infatti ‘mangia’ il colore di tutto ciò con cui entra in contatto, dai tessuti al legno ad altri materiali. Inoltre, se usata in grandi quantità o con molta frequenza, fa male alle vie respiratorie.
La sua azione irrita le vie aeree superiori e, alla lunga, può anche avere un’azione cancerogena: insomma va usata poco, con parsimonia e non troppo di frequente, anche per tutelare la nostra stessa salute.
Se per noi umani può essere dannosa a livello respiratorio, immaginiamo che effetti potrebbe avere sui nostri amici animali che vivono a stretto contatto con superfici come i pavimenti, dove più spesso la utilizziamo.
Nel loro caso i rischi riguardano non solo l’apparato respiratorio ma anche dermatologico e irritante ai bulbi oculari: infatti il cloro della candeggina, unito all’urina del Micio o di Fido, creano un composto chimico fortissimo che irrita occhi, naso, gola e perfino il fegato.
Ma allora la soluzione è tenersi tracce visibili e odorose dell’urina lasciata dai noistri adorati Pets in casa? Assolutamente no, ma possiamo optare per dei prodotti più naturali e di sicuro meno dannosi per la nostra e la loro salute.
Potrebbe interessarti anche: Scopri qui come rimuovere i peli di cane e gatto dal tappeto senza aspirapolvere
Si potrebbero adottare due ‘ricette’ casalinghe per risolvere questo problema, con risultati efficaci e anche molto più gradevoli al naso ed entrambe prevedono l’uso del bicarbonato di sodio. La prima prevede un composto formato da:
Potrebbe interessarti anche: Scopri come ripulire i bisogni del cane in strada: multe, rischi e buonsenso
Bisogna lasciarlo agire sulla macchia di urina per almeno un’ora e ripulire. Il secondo esperimento che potremmo tentare prevede:
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Diluiamo tutto agitandolo in un flacone e spruzziamolo direttamente sulla macchia, lasciandolo agire per qualche minuto prima di ripulire con un panno pulito.
Come fa l'anguilla a dare la scossa? Come funziona e quanto è forte? Scopriamo questa…
Il regalo di Natale perfetto esiste: l'appello del canile Atar di Brescia per adottare tre…
I più bei film di Natale con i gatti come protagonisti: storie di amicizia e…