L’autunno sta arrivando ed ecco come fare per proteggere il cane dalla pioggia con i consigli e gli accessori giusti.
L’estate sta per giungere al termine e in autunno dobbiamo prepararci a qualche pioggia in più, così come all’abbassarsi delle temperature. Però, non possiamo stare chiusi in casa, soprattutto se abbiamo uno o più cani a cui pensare. Il cane ha bisogno di tempo da trascorrere all’aperto, per lui è fondamentale.
Allora, vedremo come proteggere il cane dalla pioggia nel modo più opportuno ed efficace possibile. Anche il cane può ammalarsi di raffreddore se esposto alle intemperie autunnali e cercheremo di capire come tenerlo al sicuro e prevenire tutto questo.
Qui di seguito troverete dei consigli molto preziosi su come comportarsi, ma anche quali accessori usare e come asciugare il pelo del cane se si è bagnato sotto la pioggia.
Anche se non c’è bel tempo, un cane non può certo rimanere chiuso in casa a lungo. Ha bisogno di fare delle passeggiate, anche corte, ma sono fondamentali per ricevere stimoli per la mente e per il corpo, oltre che per fare i suoi bisogni, giocare e socializzare.
Quindi, ecco alcuni consigli preziosi da seguire:
Gli accessori utili potrebbero essere:
Con alcune accortezze è possibile affrontare anche una leggera pioggia in tranquillità.
Se non facciamo attenzione, la pioggia potrebbe portare a conseguenze, anche gravi nel cane. Può ammalarsi di polmonite, può riportare problemi alle zampe o al pelo.
Quando si rientra è importante asciugarlo per bene. Basta prendere un asciugamano e tamponare piano piano senza sfregare. In questo modo si assorbe l’acqua e il cane non avrà più la sensazione di bagnato, che è molto fastidiosa.
Se il cane ha il pelo lungo potrebbe essere necessario usare il phon. In ogni caso, attenzione particolare ad alcune parti del corpo come le zampe, la pancia e la coda. Finita l’asciugatura, meglio spazzolare un po’ il pelo per evitare la formazione di nodi.
Un problema molto diffuso è il cattivo odore dopo aver preso un po’ di pioggia. In questo caso potete usare uno shampoo secco oppure un po’ di aceto. Anche per questi piccoli problemi potete rivolgervi al veterinario di fiducia in modo che possa darvi informazioni più dettagliate al riguardo.
L’importante è non trascurare il cane che esce e si bagna perché potrebbero esserci conseguenze spiacevoli per la sua salute che è sempre meglio evitare.
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…