Proprio non gli interessano: cosa fare se il cane è indifferente agli altri cani

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Può essere un grande amico per tutti gli altri ma i suoi simili proprio non sembrano suscitargli curiosità: come gestire un cane indifferente agli altri cani.

Cani che giocano e cane solitario
Il cane è indifferente agli altri cani: non vuole giocare con loro (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Eppure non si può dire che sia poco socievole con gli altri, sia persone sia animali, ma quando si tratta dei propri simili sembra non essere per nulla incuriosito. E’ possibile far cambiare idea a un cane indifferente agli altri cani? Come capirne le cause ed educarlo alla socializzazione con i suoi simili: tutto quello che c’è da sapere.

Il mio cane è socievole o no?

L’idea di essere socievoli o meno con i propri simili è spesso fin troppo ‘umanizzato’, nel senso che ci aspettiamo che i cani facciano sempre amicizia con altri amici a quattro zampe della stessa specie, così come una persona socievole non ha difficoltà a relazionarsi con altri umani. Eppure non è detto che Fido debba necessariamente giocare insieme o essere incuriosito da altri simili.

Cane socievole con gli umani
Il cane è indifferente agli altri cani ma si relaziona benissimo con gli umani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per ragioni che vedremo a breve, può essere che il cane non sia interessato ad approfondire la conoscenza e che continui a ‘farsi i fatti suoi’, senza interagire necessariamente con tutti quelli che incontra. Ciò tuttavia non vuol dire che non sia socievole, ma magari si tratta di un momento in cui vuole stare da solo, senza essere disturbato.

Non bisogna confondersi tra un cane ‘socievole’ e uno ‘socializzato’: quest’ultimo infatti sarà dotato delle competenze e dell’educazione adatta a interagire e stare con i suoi simili, ma non per forza deve essere sempre pronto a farlo. Infatti un Fido socializzato potrebbe anche non essere socievole! Infatti l’importante non è tanto che il cane stringa nuove amicizie ma che il padrone non si debba trovare costretto a sedare eventuali liti canine.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Il cane è indifferente agli altri cani: cause possibili

Ma come mai quello che viene definito (e a ragione) il miglior amico dell’uomo per la sua sensibilità ed empatia, si trova a non voler avere rapporti con i suoi simili? Come già detto, non è obbligatorio che tutti debbano fare amicizia, anche perché possono essere vari i motivi che non inducono un Fido a conoscere e interagire con i suoi simili.

Uno dei problemi che impedisce al cane di costruire rapporti di conoscenza con altri può essere legato a un trauma, un episodio passato di liti, aggressioni e eventi negativi che hanno influenzato il cane adulto (e che magari sono avvenuti quando era solo ancora un cucciolo). La memoria di un cane infatti resta legato alle esperienze, agli eventi che lo hanno segnato, ed è quella che fa ricordare loro cosa è successo per comportarsi di conseguenza.

Un’altra causa potrebbe essere proprio una mancata socializzazione fin da cucciolo, quindi non di una inclinazione caratteriale o un evento traumatico, ma una lacuna nel relazionarsi con i suoi simili. E se fosse solo una questione di gusto personale? Infatti i cani, così come gli esseri umani, saranno liberi di scegliere chi ‘frequentare’ e chi no?

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Il cane è indifferente agli altri cani: si può ‘risolvere’ la situazione?

Proprio perché non è assolutamente necessario che Fido stringa amicizia con un altro cane, anche se vivono insieme (basta solo che non si facciano la guerra), una ‘soluzione’ non esiste. Anzi per alcuni padroni rendere indifferente il proprio Fido verso gli altri è l’obiettivo, proprio per avere la possibilità di andare al parco senza la paura che possa aggredire gli altri o appropriarsi dei giochi altrui.

Cane aggressivo verso un altro cane
Il cane è indifferente agli altri cani: il problema c’è quando aggredisce i suoi simili (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti si tratta pur sempre di un animale territoriale, predatorio, che si preoccupa magari di difendere sempre il suo posto e il suo padrone, anche quando non ve ne è un reale bisogno. Quindi molto spesso il non essere socievole del cane con altri cani non rappresenta un problema da risolvere, bensì una caratteristica del proprio Fido che lo rende ancora più speciale.

Gestione cookie