Ci sono delle domande alle quali rispondere per capire se sei davvero pronto ad adottare un cane e prenderti cura di lui.
Prendersi cura di un animale domestico non è una passeggiata e loro non sono da considerare dei giocattoli. Questo aspetto deve essere molto chiaro nella mente di chi vuole adottarne uno, soprattutto in chi è molto giovane.
Prima di prendere in considerazione l’idea seriamente, bisogna valutare se sei pronto ad adottare un cane e per farlo ci sono alcune semplici domande alle quali rispondere con sincerità. Si tratta di un aiuto prezioso per fare il punto della situazione e vedere se la possibilità può trasformarsi davvero in una nuova vita per entrambi.
Troverai queste semplici domande qui di seguito. Adottare un cane, soprattutto se cucciolo, deve essere una scelta ben ponderata e valutata con tutta la famiglia.
Un animale può essere di grande compagnia ma, se non si può occuparsene come si deve, può diventare facilmente un peso.
Ecco le domande a cui devi rispondere con assoluta sincerità:
Il cane non è un oggetto che prendi e che puoi lasciare lì. Devi essere consapevole che serve tanto tempo da dedicargli tutti i giorni. Serve insegnargli a fare i suoi bisogni se è un cucciolo, bisogna portarlo fuori almeno 2 o 3 volte al giorno, bisogna giocare con lui e dedicargli attenzioni e coccole. Senza contare il dover pensare alle visite dal veterinario e dargli da mangiare.
Inoltre, è importante avere tutti i documenti e segnare tutte le date per le sue visite e i suoi controlli periodici. Un cane va accudito e curato sempre.
Infine, il cane ha un costo. Si devono prendere i suoi alimenti specifici, pagare le visite dal veterinario, le vaccinazioni ogni anno, eventuali farmaci se ha dei problemi di salute, gli accessori di cui ha bisogno come la cuccia e quelli del bagno. Serve la toelettatura. Tutte queste spese sono costanti nel tempo.
Se a tutte queste domande la risposta è positiva, allora sei davvero pronto ad adottarlo.
Avere un cane in casa o nella propria vita, secondo molti studi scientifici, migliora la qualità di vita. Tiene attivi sia fisicamente che a livello mentale, per non parlare del miglioramento della circolazione sanguigna e l’abbassarsi dello stress e della tensione.
Un cane previene la depressione e i disturbi legati all’ansia con la sua compagnia, impedendo la solitudine, dando affetto e lealtà. Solamente vedere la sua reazione quando si torna a casa, dà un’emozione indescrivibile alla persona che se ne prende cura.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…