Vediamo se mettere il profumo al cane, secondo gli esperti, può essere una buona idea e cosa devi sapere sull’argomento.
I cani hanno un pelo che assorbe molto bene gli odori e lo sporco. Infatti, quando esce di casa e poi torna si sente subito dove è stato e porta con sé l’odore, a volte fastidioso e non buonissimo, del posto in cui ha giocato o girovagato per un po’. Il cane, poi, ha l’istinto di rotolarsi per terra, quindi, è sempre un po’ sporco.
Tante persone cercano di nascondere l’odore del cane mettendogli del profumo. In questo articolo, però, vedremo se mettere il profumo al cane è una buona idea oppure no. Di primo impatto una persona potrebbe dire che non c’è nulla di male, mentre un’altra trovarla un’azione inutile.
Al momento non ci sono prove scientifiche che possano dire e dimostrare se e quanto sia dannoso. Tuttavia, ci sono diversi esperti che hanno dato la loro opinione sull’argomento e vale la pena informarsi di conseguenza.
Ci sono diverse razze di cani, ognuna con il proprio pelo caratteristico che assorbe più o meno gli odori dell’ambiente circostante.
L’odore del pelo di un cucciolo è buono e diverso da quello di un cane adulto. Quando il cane ha pochi mesi le persone adorano annusare il pelo, un po’ come capita con l’odore della pelle dei bambini. Invece, quando poi il cane cresce è tutta un’altra storia.
A quel punto iniziano i cattivi odori e per non essere infastiditi o per non fare brutta figura in pubblico, molte persone usano sul proprio cane il profumo. Esistono dei profumi realizzati apposta per i cani per profumare il loro pelo e si trovano un po’ ovunque, anche su Amazon o ogni store online.
I profumi non vengono usati solamente sui cani, ma anche su gatti e furetti. Se questa è una moda che si sta diffondendo sempre di più, gli esperti di animali sembrano essere del tutto contrari. Il motivo è per l’olfatto sviluppato dei cani che sentono molto di più di quello che sentiamo noi.
Dargli un odore così intenso che cosa comporta per il cane? Ci sono conseguenze negative?
Secondo gli esperti un odore così intenso potrebbe danneggiare il sistema olfattivo del cane e potrebbe confonderli. Loro ricevono stimoli dall’ambiente che li circonda e la maggior parte sono odori che fiutano con il loro naso infallibile. Se noi interveniamo su questo potrebbe essere un problema.
Anche i toelettatori usano dei profumi alla fine del lavaggio del cane, ma si assicurano di usare prodotti del tutto naturali, senza pH o alcol. Però, questi prodotti di ottima qualità, durano due o tre giorni, non di più.
Ripetiamo che non esistono al momento ricerche scientifiche che dimostrano danni sui cani a causa dei profumi, tuttavia, gli esperti ci tengono a far sapere i possibili effetti collaterali e ad essere ben informati prima di usarli.
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…