Problemi di comportamento del Volpino di Pomerania: trucchi e rimedi
Tutto parte da una buona educazione sin da cuccioli: abbiamo la fortuna che questa razza è particolarmente ricettiva e molto intelligente, quindi non sarà un problema addestrarla. Ma bisogna avere pazienza, come per tutti i cani e non solo. Alzare la voce (o peggio) non servirebbe ad altro che a minare il vostro rapporto e fargli perdere fiducia nel suo padrone. Qualora però tutti i nostri sforzi risultassero vani, c’è sempre la possibilità di affidarsi alle lezioni e ai consigli di un istruttore cinofilo.
Quando fa i bisogni nel posto sbagliato non serve urlargli contro oppure spingergli il muso nei suoi stessi bisogni: è assolutamente sgradevole e dannoso per lui. Bisogna invece ‘agire al contrario’ ovvero, quando il cane fa i suoi bisogni dove non dovrebbe, dovremmo indicargli il posto giusto e premiarlo ogni volta che lo utilizzerà da solo per lo scopo.
Se ha tanta energia da ‘incanalare’ facciamo in modo di fare un po’ di attività fisica insieme, magari all’aperto e qualora ciò non fosse possibile, destiniamo una parte della casa o del giardino solo per lui: una sorta di zona franca dove avrà la possibilità di muoversi liberamente.
Sarà fondamentale quindi attrezzare la casa con giochi e magari, solo per chi ha tanto spazio verde, anche dei percorsi: il vostro cane si divertirebbe tantissimo e ve ne sarebbe grato.
Francesca Ciardiello