Primavera, tempo di antiparassitari per cani e gatti: cosa c’è da sapere

Primavera, tempo di antiparassitari per cani e gatti: cosa c’è da sapere

In primavera è tempo di scegliere gli antiparassitari più adeguati sia per i cani che per i gatti. Ecco tutte le informazioni da conoscere.

antiparassitario cane e gatto
Cane e gatto (Pexels – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Inizia la bella stagione e gli animali sono sempre più incuriositi dai nuovi odori, i nuovi colori e tutto ciò che di nuovo li può circondare.

In questo momento dell’anno, appena prima della primavera, è molto importante informarsi e scegliere l’antiparassitario adeguato. È una protezione indispensabile per l’animale domestico perché ciò che attacca lui potrebbe attaccare anche le persone.

Ci sono diversi antiparassitari per cani e gatti e ci sono diversi aspetti da valutare per scegliere quello che fa per il nostro cane o il nostro gatto.

Cercheremo di darvi qualche informazione qui di seguito in modo che possiate essere del tutto pronti e garantire un’ottima salute nel vostro amico a quattro zampe.

Come scegliere gli antiparassitari in primavera per cani e gatti: ecco cosa tenere in considerazione

L’antiparassitario è un prodotto chimico che elimina i parassiti presenti nel pelo dell’animale e ne impedisce la crescita e la riproduzione. Parliamo principalmente di zecche e pulci, ma anche di zanzare e non solo.

Cane nel prato
Cane con margherita in bocca (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Diciamo subito che per dare al proprio animale l’antiparassitario giusto occorre consultare il veterinario. Tuttavia, anche l’esperto vi farà delle domande per cercare di capire lo stile di vita del cane o del gatto.

Infatti, non tutti gli antiparassitari sono uguali ed esistono diversi modi di somministrazione, per via endemica o per via orale. In commercio sono disponibili:

  • collari
  • pipette spot-on
  • spray
  • polveri
  • compresse

Anche il tempo di copertura varia a seconda del prodotto: può essere di un anno, di sei mesi, oppure di 30 giorni.

Potrebbe interessarti anche: Sequestrati 40 cani e 7 gatti: li teneva in un piccolo appartamento – FOTO

È molto importante considerare anche i prodotti naturali a base di olio di Neem perché il cane o il gatto potrebbe essere particolarmente sensibile e avere allergie o reazioni particolari.

A questo punto la scelta va fatta anche in base ad alcune caratteristiche dell’animale:

  • taglia
  • età
  • peso
  • eventuali problemi di salute
  • stile di vita
  • zona geografica in cui vive

Bisogna considerare se il pelosetto sta solo in casa o se è abituato a passeggiare e correre nei boschi. Questo fa una grande differenza. Inoltre, anche vivere in città o in campagna è un fattore da considerare.

Che cosa rischiano cani e gatti senza antiparassitario

Così come è fondamentale garantire una corretta alimentazione e una buona igiene, cane e gatto hanno bisogno di essere protetti da eventuali malattie, anche molto gravi.

gattino assonnato
Gattino addormentato in un vaso (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, i parassiti potrebbero causare malattie gastrointestinali, cardiocircolatorie e cutanee.

Potrebbero verificarsi vomito e diarrea, crampi allo stomaco, gonfiore e il pelo potrebbe diventare opaco.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Non solo, ma il morso di una zecca potrebbe provocare febbre alta e squilibrio nelle piastrine e nei globuli bianchi. Le zanzare potrebbero essere responsabili di filariosi cardiaca.

Di solito le pulci provocano dermatiti, scabbia e simili. L’infezione più grave che potrebbe manifestarsi è leishmaniosi. Questa potrebbe essere silenziosa per molti mesi prima di creare danni alla milza e al midollo dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: 5 motivi per cui il gatto si nasconde: le ragioni principali per cui micio fa così

Ecco perché è molto importante affidarsi agli antiparassitari. Ci sono malattie molto pericolose per il cane e per il gatto, ma anche per le persone che potrebbero essere facilmente infettate.

 

Gestione cookie