Come ogni anno a Ferragosto, viene assegnato il Premio Fedeltà del Cane di San Rocco di Camogli giunto nel 2016 alla sua 55esima edizione.
A vincere il premio di quest’anno è stata Blanka, la cagnolina di razza Siberian Husky, di due anni e mezzo che, in provincia di Arezzo, ha salvato il suo padroncino di nove anni, Gianmarco, affetto da diabete.
La splendida eroina a 4zampe ha avvertito la crisi ipoglicemica del bambino, andando poi a svegliare, durante la notte, i genitori del ragazzo che stavano dormendo. I genitori allertati dai mugolii del cane si sono subito diretti nella stanza di Gianmarco, effettuando subito i controlli che hanno rivelato che la glicemia del bimbo era scesa al livello minimo. Da lì a poco, il bambino avrebbe perso conoscenza. Ma grazie a Blanka è bastata una semplice soluzione di glucosio per riportare i valori a posto.
Quando Gianmarco per Natale andò a scegliere il suo regalo in un allevamento di Siberian, Blanka è stata la prima cucciola a corrergli incontro, decidendo lei stessa che sarebbe stata il suo cane. Un amore a prima vista che ha ripagato il bambino di un amore e un legame unico.
Molti cani sono addestrati a riconoscere alterazioni del metabolismo, tra cui cani chiamati “annusa zucchero”, che riescono a percepire i crolli o le impennate della glicemia. Blanka senza un addestramento ha sentito il crollo degli zuccheri, percependo che il suo padrone era in pericolo.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…