Il posto migliore dove far dormire il tuo cane? Non ci crederai, ma non è quello che stai pensando. Gli esperti consigliano ai padroni di agire diversamente. Vediamo di quale si tratta, qui nell’articolo.
Per la maggior parte dei padroni è impossibile resistere al desiderio di far dormire Fido insieme a loro o sul divano, in piena comodità. Condividere il momento del rilassamento serale con il proprio peloso piace a molti ed è naturale portarlo dalla nostra parte, per gioirne ancora di più. Eppure, gli esperti consigliano qualcosa di diverso. Vediamo, in questo articolo, qual è il posto migliore dove far dormire il tuo cane.
Il posto migliore dove far dormire il tuo cane: ecco quale
Potrà sembrare strano per molti proprietari di cani, ma il caro Fido non dorme bene accanto a noi o in posti che sono perfetti, invece, per gli umani. Ecco qual è il posto consigliato dagli esperti per il sonno del cane e perché.
Quando si è proprietari di un cagnolino, si desidera il meglio per lui e, allo stesso tempo, lo si vorrebbe sempre accanto in ogni momento della giornata, soprattutto se si tratta del primo animale domestico.
Se si parla delle ore notturne, in cui si dorme, la compagnia di Fido ci sembra che faccia la differenza ed è di grande beneficio per il rilassamento. Ma questo vale anche per il peloso o si rischia di rovinargli la qualità del sonno?
É inutile negarlo: avere bau sul letto insieme a noi, per addormentarsi insieme con calma e serenità, è tra le esperienze condivise più belle, ma siamo sicuri che sia positivo per entrambi?
Ebbene, in realtà gli esperti non consigliano di lasciare dormire Fido sul letto o sul divano ma, bensì, nella propria cuccia o in un lettino tutto per sé. Vediamo, insieme, i motivi di questa risposta.
Il primo motivo per cui il posto migliore dove far dormire il tuo cane è il suo letto o una cuccia apposita riguarda la qualità del nostro sonno. Averlo con noi nel letto può disturbare il ritmo del sonno: Fido può fare rumore durante la notte, essere irrequieto e se il cane russa diventa ancora più difficile dormire in modo regolare.
Essendo un animale, bau può decidere di svegliarsi all’improvviso e scendere dal letto, rischiando di cadere o farsi male al buio. C’è, poi, un secondo motivo molto importante, cioè quello della dominanza.
Permettendo al proprio cagnolino di dormire sul letto con noi può suggerirgli di essere dominante e che è lui a comandare. Fido potrebbe pensare di essere superiore al padrone, iniziando ad accettare con difficoltà i suoi comandi.
Inoltre, se bau inizia a dormire nel letto, per lui diventerà strano dormire in altri posti, avendo questa abitudine. Immagina quali difficoltà se si decide di andare in viaggio con lui o di farlo dormire nell’asilo per cani.
Ci sono altri motivi per cui è meglio non far dormire Fido con noi. Continuiamo la lettura per conoscerli tutti.
Fido e la decisione di non dormire nel letto: altri motivi
Ci sono punti negativi del dormire sul letto con il cane, che vanno dall’esposizione quotidiana allo sporco alla possibilità di soffrire di allergia nei soggetti più sensibili. Leggiamo ancora qui per capire meglio.
La presenza del cane nel proprio letto può avere conseguenze dannose per la nostra salute. Fido, infatti, può portare con sé parassiti e non solo pulci e zecche, altri insetti, batteri, dovuti al contatto con lo sporco (dentro ma soprattutto fuori casa quando esce).
In pratica, dormendo con noi, si aumenta il rischio di diffondere eventuali parassiti anche tra la biancheria da letto e in tutta la casa. Una persona che soffre di allergia, a contatto stretto notturno con Fido può avere una forte crisi allergica se decide di dormire con lui, come l’attacco d’asma.
Dobbiamo capire che, anche se ci dispiace farlo, bisogna lasciare che il cane abbia un posto tutto suo nella casa dove riposarsi e dormire per ore, proteggendo lui e noi stessi da tanti pericoli per la salute e per le abitudini quotidiane.
Si tratta di trovare uno spazio personale e più sicuro per il pet, così da non sentirsi mai ansioso o a disagio. Soltanto così, Fido potrà dormire bene e le ore sufficienti per mantenersi mentalmente sano e fisicamente energico il giorno dopo.