Posso lavare il cane con il mio shampoo? Quali sono i fattori da considerare e quali i rischi per la salute di Fido?
Shampoo per cani e per umani hanno la stessa formula? Posso usare il mio shampoo per lavare il cane?
Questa domanda può sembrare banale, soprattutto quando si considera quanto siano simili i prodotti in commercio.
Tuttavia, quando si tratta della pelle del pelo del nostro amico a quattro zampe le cose potrebbero non essere così semplici, come sembrano.
Perciò, se ti stai chiedendo, se usare il tuo shampoo per lavare il cane è davvero una buona idea, la risposta potrebbe sorprenderti.
Posso lavare il cane con il mio shampoo?
Posso usare il mio shampoo per lavare il cane? Almeno una volta nella vita, ci siamo posti tutti questa domanda.
Sembra un quesito semplice, ma la risposta non è così scontata. La pelle e il pelo dei nostri amici a quattro zampe hanno caratteristiche diverse rispetto alle nostre, ciò che va bene per noi potrebbero non essere adatto a loro.
Avvalersi invece, di prodotti specifici per cani è una necessità, poiché sono formulati per rispettare il pH della pelle del cane e per fornire i nutrienti necessari a mantenere la sana idratata.
Perché lo shampoo per umani non va bene per i cani?
Lo shampoo per umani, non è adatto ai cani, principalmente a causa delle differenze nella pelle e nel pelo.
La pelle dei cani è più sensibile e ha un pH diverso da quello degli esseri umani. Per essere più precisi, la pelle umana ha un pH leggermente acido intorno al 5.5, invece quella del cane è più neutra tra 6.2 e 7.5.
Ciò significa che gli shampoo per gli umani con i loro pH più acido possono alterare l’equilibrio naturale della pelle del cane causando secchezza, irritazione e prurito.
Inoltre, lo shampoo per umani, è pensato per i capelli e cuoio capelluto, ma non per la pelle spessa e meno grassa dei cani.
Utilizzare lo shampoo umano, potrebbe compromettere la barriera protettiva della pelle del cane aumentando il rischio di malattie o allergie.
Per tale motivo, è sempre meglio scegliere uno shampoo specifico per cani pensando al loro pH e alle caratteristiche del loro pelo.
Quali sono i rischi
Lo shampoo per umani con un pH troppo acido può danneggiare la barriera protettiva della pelle del cane provocando irritazioni come arrossamento e dolore.
Inoltre, l’uso di prodotti non specifici può favorire lo sviluppo di dermatiti nel cane, con prurito intenso per le secche squamosa e persino infezioni.
La pelle, può anche diventare particolarmente pruriginosa, inducendo il cane a grattarsi e danneggiare ulteriormente, aumentando così il rischio di infezioni.
Infine, un pH alterato, riduce la protezione naturale contro batteri e funghi, aumentando il rischio di infezioni cutanee.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Quale shampoo scegliere per lavare il cucciolo di cane? Non tutti sono idonei
Come scegliere lo shampoo giusto per cani
Scegliere lo shampoo giusto per il tuo cane dipende da vari fattori, come il tipo di pelo eventuali allergie e le sue necessità particolari.
Perciò se il cane ha:
- pelo corto, opta per uno shampoo delicato idratante;
- pelo lungo, scegli prodotti che aiutano a districare e prevenire i nodi nel cane;
- pelle sensibile o allergie opta per shampoo ipoallergenici privi di parabeni e profumi artificiali.
Inoltre, se ha esigenze particolari, come la protezione da pulci e zecche, cerca shampoo con ingredienti mirati come olio di Neem o Aloe vera.
Fai attenzione ad evitare prodotti con sostanze aggressive, come solfati o coloranti che potrebbero irritare la sua pelle.
Se hai dubbi, non esitare a consultare il tuo veterinario che potrà indicarti la scelta migliore.