Vuoi cucinare qualcosa di gustoso per il tuo amico a quattro zampe? Ecco 3 ricette deliziose di polpette per cani.
Molto spesso si decide, per la sicurezza del proprio amico a quattro zampe, di cucinare per lui. Bisogna però essere a conoscenza di ciò che Fido può e non può mangiare.
Preparare pietanze deliziose e sfiziose per il proprio cane non è un’impresa, in quanto basta del riso e un po’ di pollo per renderlo felice. Ma perché non preparare anche delle deliziose polpette? Vediamo insieme tre ricette di polpette per cani facili e veloci.
Polpette per cani: ricette sfiziose e deliziose
Cucinare per il proprio amico a quattro zampe non solo può essere divertente, ma può essere salutare per i nostri amici pelosi.
Infatti l’alimentazione naturale apporta sostanze nutritive molto importanti per Fido, ed inoltre aiuta anche a prevenire disturbi come per esempio l’alito cattivo del cane.
E’ importante ricordare che ci sono alcuni alimenti che possono essere dannosi per il nostro amico a quattro zampe, quindi bisogna fare molta attenzione. Detto ciò vi proponiamo qui di seguito 3 ricette di polpette che potete preparare al vostro amico peloso.
Polpette di verdure
Ingredienti
- 300 grammi di pollo o carne (non maiale) tritato
- 1 carota
- 100 grammi piselli
- 1 uovo
- Pangrattato
Preparazione
Per preparare le polpette di verdure per Fido, dovete in primis sbattere l’uovo e grattugiare la carota. Dopodiché in una ciotola inseritevi la carne macinata e la carota grattugiata e mescolate il tutto.
Aggiungete poi i piselli, l’uovo e il pangrattato e mescolate affinché si uniscano tutti gli ingredienti. Successivamente preriscaldate il forno a 180°C.
Dopodiché, con l’impasto ricavato, formate delle polpette, della grandezza che desiderate, poggiatele su di una teglia ricoperta da carta da forno e infornatele.
Quando le polpette saranno dorate, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare. Infine datele al vostro amico peloso, che ne sarà davvero felice!
Potrebbe interessarti anche: Frutta e verdura in inverno per il cane: i cibi per Fido con il freddo
Polpette di vitello
Ingredienti
- 250 grammi di carne di vitello tritata
- 1 carota grattugiata
- Pancetta tagliate a pezzettini
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- 1 cucchiaio di salsa di pomodoro senza additivi
- Un po’ d’acqua
- Un po’ farina (anche integrale)
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dopodiché preriscaldate il forno a 180°C. Formate con l’impasto delle palline, ponetele su di una teglia ricoperta da carta da forno e schiacciatele un po’.
Successivamente infornatele per 15-20 minuti. Trascorso il tempo necessario per la cottura, togliete le polpette dal forno e lasciatele raffreddare prima di offrirle al vostro amico peloso.
Potrebbe interessarti anche: Variare l’alimentazione del cane: perché è importante e quando farlo
Polpette di carne
Ingredienti
- 500 grammi di carne macinata (pollo, tacchino, vitello)
- 120 grammi pane raffermo
- 50 g di parmigiano
- 2 uova intere
- pangrattato q.b
Procedimento
Per preparare le polpette di carne per Fido, bisogna innanzitutto tagliare il pane a cubetti e metterli nel mixer, per ottenere un composto ”sabbioso”.
In una ciotola inseritevi tutti gli ingredienti e mescolate il tutto fino a comporre un impasto compatto. Dopodiché con le mani formate delle palline e ponetele su di una teglia ricoperta da carta da forno. Infornatele nel forno preriscaldato a 170°C per 20 – 30 minuti. Infine quando saranno cotte togliete le polpette dal forno e lasciatele raffreddare prima di offrirle a Fido.
Potrebbe interessarti anche: Ricette per cani fatte dai bambini: risotto freddo alle verdure per Fido
Marianna Durante