Perché lo fa? Se il cane salta e morde durante la passeggiata, c’è un motivo

Perché lo fa? Se il cane salta e morde durante la passeggiata, c’è un motivo

Non riesce a godersi il momento dell’uscita? C’è una spiegazione quando il cane salta e morde durante la passeggiata: ecco qual è.

Cane morde il guinzaglio e salta addosso al padrone
Cane morde il guinzaglio e aggredisce padrone: perché il cane salta e morde durante la passeggiata (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Eppure dovrebbe essere uno dei momenti preferiti della sua giornata, ma pare che non riesca a goderselo appieno se il cane salta e morde durante la passeggiata. E’ lecito pensare che vi siano dei motivi di base che gli impediscono di fare i suoi bisogni e godersi del tempo col suo padrone rilassandosi: ecco dunque perché non si dovrebbe mai sottovalutare il comportamento canino in questa occasione.

Passeggiata con Fido: cosa sapere

Per quanto possa sembrare il contrario, il momento dell’uscita non è sempre così rilassante per padrone e Fido: di sicuro gli servirà per fare i suoi bisogni almeno due volte al giorno ma farà bene anche al nostro organismo. Pare infatti che camminare per circa 30 minuti al giorno abbia effetti positivi sul cuore e sulla mente.

Cane aggredisce padrone
Cane aggredisce il suo padrone: perché il cane salta e morde durante la passeggiata (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre ci sono alcune piccole accortezze che possono rendere il momento della passeggiata più piacevole e anche più sicura: ad esempio è sempre bene non dare da mangiare a Fido prima di uscire, per evitare il rischio di torsione gastrica e difficoltà di digestione. Meglio aspettare di tornare a casa, in modo che il camminare gli abbia anche stimolato l’appetito.

I due momenti dell’uscita dovranno essere di mattina e di sera e, quando ti pare che il cane abbia difficoltà a stare al guinzaglio, perché troppo eccitato da ‘gestire’, è possibile che bisogni indagare su un suo possibile stato di ansia e stress.

Il cane salta e morde durante la passeggiata: cause possibili

Cosa c’è alla base di questo comportamento apparentemente nervoso del nostro amico a quattro zampe? Potrebbero esserci dei motivi che scatenano il suo nervosismo, l’ansia e lo stress di Fifo ma anche una semplice richiesta di attenzione al padrone. Quando infatti lo portiamo a spasso siamo spesso distratti: non a caso infatti stare al cellulare è una delle cose da non fare quando porti il cane a spasso.

E’ possibile che abbia visto qualcosa o qualcuno che lo abbia istigato a saltare, ringhiare e addirittura arrivare a mordere il guinzaglio e lo stesso padrone: è il modo dell’animale per sfogare la sua preoccupazione ma anche di giocare. Infatti può capitare che Fido lo faccia apposta, perché quando fugge innesca una sorta di ‘caccia e inseguimento’ col padrone, che lo diverte molto.

Ma attenzione: quando un cane si agita e arriva a mordere il padrone, non è escluso che sfoghi la sua rabbia e questo atteggiamento con chiunque trovi sul suo cammino. E a quel punto, oltre a essere pericoloso, potrebbe anche essere penalmente perseguibile il soggetto che ne detiene la custodia in quel momento.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Il cane salta e morde durante la passeggiata: c’è un rimedio per evitarlo?

Certo che c’è un modo per impedire al cane di saltare e mordere durante la passeggiata, ma soprattutto di fargli comprendere che non può essere così prepotente al momento dell’uscita. Infatti è importante farsi vedere calmi e rilassati, anche quando Fido è agitato, non solo per infondergli la tranquillità di cui ha bisogno ma anche per fargli capire che non ci facciamo ‘intimorire’ dal suo atteggiamento aggressivo.

Cane tira al guinzaglio
Cane morde il guinzaglio durante la passeggiata (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non è il caso di sgridare il cane e tanto meno strattonarlo al guinzaglio (è ovviamente bandita ogni forma di violenza verso l’animale, anche quando è difficile mantenere la calma). Per fargli capire ‘chi comanda’ è opportuno:

  • interrompere la passeggiata,
  • non dargli alcun rinforzo positivo (o qualcosa che possa apparire tale),
  • provare a distogliere la sua attenzione dal guinzaglio,
  • dargli un premio solo quando avrà eseguito il comando.
Gestione cookie