Perché la pelle del mio cane si irrita dopo la toelettatura? Come posso trattare le irritazioni cutanee, ma soprattutto come posso prevenirle?
C’è qualcosa di più bello che vedere il proprio cane con il pelo lucido e profumato dopo la toelettatura?
Purtroppo, per il mio amico a quattro zampe, questa esperienza si trasforma spesso in un incubo. Dopo ogni bagno, la sua pelle si irrita, arrossisce e inizia un prurito incessante che lo fa impazzire.
Quali possono essere le cause più comuni di questa irritazione? Come posso trattarle? E soprattutto come posso prevenirle?
Per poter individuare al meglio la causa delle irritazioni cutanee nel cane, è importante descrivere nel dettaglio i sintomi che manifesta.
Ecco alcuni esempi di segnali comuni:
Una volta identificati i sintomi, sarà possibile dedurre le cause. Tra queste possiamo rilevare ad esempio, l’uso eccessivo di prodotti per la toelettatura che possono seccare la pelle e creare irritazioni fastidiose nel cane.
Anche alcuni shampoo troppo aggressivi o con un Ph sbagliato, possono danneggiare la pelle del cane, compromettendo la sua barriera protettiva e rendendola più suscettibile alle irritazioni.
Inoltre, l’acqua troppo calda può rimuovere i lipidi naturali che proteggono la pelle, lasciandola secca e pruriginosa.
Prima di tutto, se hai individuato il prodotto che sembra causare irritazioni sulla pelle del cane, smetti subito di usarlo.
Poi pulisci con delicatezza la zona irritata, usa un detergente delicato e acqua tiepida facendo attenzione a non strofinare troppo energicamente per non peggiorare la situazione.
Successivamente, applica prodotti lenitivi, puoi ricorrere anche rimedi naturali, come l’aloe vera o la camomilla.
Prima di usare qualsiasi prodotto nuovo, però, chiedi consiglio al veterinario. Se il tuo cane continua a leccarsi o a mordicchiarsi la zona, proteggi l’area irritata.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario usare un collare elisabettiano per cani per impedire che si aggravi.
Infine, se il veterinario lo ritiene necessario somministrare i farmaci prescritti che possono includere, antistaminici, corticosteroidi o antibiotici per alleviare il prurito, ridurre l’infiammazione e combattere eventuali infezioni.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Sono molti i vantaggi per Fido se fai questo! Ecco perché portare il cane dal toelettatore
Per prevenire l’irritazione della pelle del cane dopo la toelettatura, prima di applicare un nuovo prodotto testalo su una piccola zona per verificare eventuali reazioni allergiche.
Inoltre, è importante evitare prodotti con profumi forti, coloranti e sostanze chimiche aggressive.
Opta invece per shampoo e balsami formulati appositamente per cani che abbiano ingredienti naturali e delicati sulla pelle.
Usa acqua tiepida evitando quella troppo calda per non toccare la pelle e massaggia delicatamente il pelo con le mani senza strofinare troppo energicamente, soprattutto nelle zone sensibili.
Dopo il lavaggio, risciacqua bene il pelo per rimuovere ogni traccia di prodotto e asciuga il cane con un asciugamano morbido senza strofinare ma tamponando.
Se invece, utilizzi l’asciugacapelli, assicurati di impostare una temperatura tiepida, mantenendo una distanza di sicurezza dal pelo.
Infine, ricorda di non esagerare con i bagni, in quanto una toelettatura troppo frequente, può seccare la pelle e causare irritazioni.
Quali sono gli altri cani de La Carica dei 101? A quali razze appartengono? La…
I nostri giardini sono pieni di animali e insetti ma se vedi insetto forbice nel…
Una novità nel caso del cane Hope riaccende la speranza dopo l'orrore che il povero…