Sono diversi i motivi per cui il tuo cane richiama la tua attenzione, ma se lo fa in questo modo bisogna fare attenzione
I cani sono fedeli compagni dell’uomo che hanno costruito nei millenni un rapporto quasi simbiotico con il genere umano. Per un cane il suo padrone è un membro del branco a tutti gli effetti e, se qualcosa non va, è a questo che tenta di esporre il problema. I cani sanno richiamare la nostra attenzione in diversi modi e per diversi motivi ed uno dei comportamenti più unici e affascinanti è quello di toccarci con la zampa per richiamare la nostra attenzione. Questo gesto apparentemente semplice può in verità nascondere diverse intenzioni e diversi messaggi, scopriamo dunque insieme cosa significa quando il tuo cane ti richiama in questo modo.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Nei cani che vivono in casa uno dei motivi più comuni per cui ti chiamano con la zampa è perché vogliono uscire. Con questo gesto il cane cerca in alcuni casi anche di aprire la stessa porta di casa, motivo per cui è davvero difficile interpretare male il suo bisogno. Soprattutto nei cani abituati ad esser riportati fuori per i bisogni questo atteggiamento è rilevato in maniera davvero comunque, questi animali sanno essere molto abitudinari e se è arrivata l’ora di andare ad esplorare e fare pipì, c’è poco da fare, bisogna affrettarsi ad accontentarli.
Anche in caso di altri bisogni fisiologici, come fame o sete, il tuo cane può ricorrere a questo tipo di richiamo. In questo caso a scaturire l’interesse e generare questo comportamento è quasi sempre qualcosa che stiamo mangiando noi e di cui il ghiottone di casa ne vorrebbe un pezzo. Nei cani abituati ad essere “premiati” con un pezzo di ciò che stiamo mangiando è infatti molto frequente questo comportamento.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
I cani sono creature estremamente sociali e che vivono dell’attenzione dei loro proprietari, in alcuni momenti il loro bisogno di attenzione si fa più acuto e questi sanno come richiamare l’attenzione, anche se i modi in cui lo fanno sono molto vari. Se il tuo cucciolo non ti vede da diverse ore, infatti, l’atto di richiamare la tua attenzione potrebbe essere la prima cosa che fa non appena ti siedi a portata di zampa. Solitamente anche girarti in torno ed abbaiare è un modo comune che questi animali hanno di richiamare l’attenzione, Ma non è da escludere che un cane possa richiamare attenzione anche per motivi di natura fisica diversi.
In generale un cagnolino non dimostra il proprio malessere con i richiami, ma più semplicemente variando le sue abitudine più radicate. Non essere accolto da feste al tuo ritorno, inappetenza o letargia sono i segni più comuni che qualcosa non va, talvolta però anche il richiamo con la zampa rientra tra queste richieste di aiuto, se accompagnato da qualcuno degli altri atteggiamenti sopra descritti, sarà quindi meglio una visita dal veterinario.
Quel che è certo però è che se il tuo cane ti richiama con la zampa sta cercando di comunicare con te in modo diretto, capire il suo bisogno è quindi fondamentale per assicurarsi il suo benessere e rispondere adeguatamente ai suoi bisogni, trasformando significativamente la vostra convivenza quotidiana.
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…