Perché il mio cane si gratta dopo mangiato? Quali sono le possibili cause? Cosa posso fare per alleviare il suo prurito?
Mentre osservavo il mio cane intento a divorare il suo passo con gusto, tutto sembrava procedere come al solito fino a quando una volta terminata la sua pappa, ha cominciato a grattarsi freneticamente.
Il costante bisogno di grattarsi, mi ha fatto riflettere su quanto fosse importante esaminare attentamente questa situazione.
Perché allora il mio cane si gratta dopo mangiato? Quali sono le possibili cause?
Ho iniziato a informarmi sulle possibili cause di questo comportamento e ho scoperto che possono essere molteplici e variegate.
Da allergie alimentari a infestazioni parassitarie, da irritazioni cutanee a intolleranze, andiamo a conoscere nello specifico, tali cause:
È fondamentale consultare il veterinario per una diagnosi accurata e un piano di trattamento individuale.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Il cane si gratta tantissimo: 3 rimedi efficaci per lenire il prurito di Fido
Per alleviare il prurito post-pasto nel cane è bene valutare l’alimentazione dell’animale.
Potrebbe infatti, essere utile escludere gli alimenti che potenzialmente causano allergia e tolleranze.
Lavare regolamenti il cane con uno shampoo raccomandato dal veterinario per alleviare il prurito e mantenere la pelle idratata.
Somministrare integratori di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 che possono contribuire a migliorare la salute della pelle del cane e ridurre il prurito.
Assicurarsi che la cuccia e gli altri accessori siano puliti e privi di parassiti. Se il prurito persiste, nonostante cambiamenti nella dieta e l’uso dei trattamenti dermatologici, consultate sempre il veterinario.
Consultatelo anche prima di apportare cambiamenti significativi alla dieta o al regime di cura del vostro animale domestico.
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…