Perché il mio cane si gratta dopo aver mangiato?

Perché il mio cane si gratta dopo aver mangiato?

Perché il mio cane si gratta dopo mangiato? Quali sono le possibili cause? Cosa posso fare per alleviare il suo prurito?

cane si gratta
Perché il cane si gratta dopo aver mangiato. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Mentre osservavo il mio cane intento a divorare il suo passo con gusto, tutto sembrava procedere come al solito fino a quando una volta terminata la sua pappa, ha cominciato a grattarsi freneticamente.

Il costante bisogno di grattarsi, mi ha fatto riflettere su quanto fosse importante esaminare attentamente questa situazione.

Perché allora il mio cane si gratta dopo mangiato? Quali sono le possibili cause?

Perché il mio cane si gratta dopo mangiato? Possibili cause del prurito post-pasto nel cane

Ho iniziato a informarmi sulle possibili cause di questo comportamento e ho scoperto che possono essere molteplici e variegate.

cane che mangia
Cane si gratta dopo mangiato. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Da allergie alimentari a infestazioni parassitarie, da irritazioni cutanee a intolleranze, andiamo a conoscere nello specifico, tali cause:

  • allergia alimentare: si verificano a causa di una risposta immunitaria a ingredienti specifici come carne, uova, mais e latticini;
  • intolleranze alimentari: coinvolgono la reazione del sistema digestivo e certi alimenti, causando sintomi come diarrea, gonfiore addominale e vomito nel cane;
  • irritazioni cutanee: come dermatite o informazioni della pelle. Questo può derivare da diverse cause, inclusi allergeni alimentari, intolleranze, contatto con sostanze irritanti o punture di insetti;
  • presenza di parassiti: le pulci, zecche e altri parassiti esterni possono provocare prurito nel cane a causa delle loro punture della saliva o delle sostanze chimiche rilasciate durante il loro pasto di sangue;
  • problemi digestivi: le condizioni digestive come la sensibilità gastrica, problemi intestinali possono causare disagio e prurito dopo i pasti nel cane;
  • tipologie della pelle: alcune patologie della pelle comune nei cani come la dermatite atopica e l’eczema possono essere responsabili e prurito post-pasto.

È fondamentale consultare il veterinario per una diagnosi accurata e un piano di trattamento individuale.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Il cane si gratta tantissimo: 3 rimedi efficaci per lenire il prurito di Fido

Cosa posso fare per alleviare il prurito: strategie

Per alleviare il prurito post-pasto nel cane è bene valutare l’alimentazione dell’animale.

prurito nel cane
Come alleviare il prurito nel cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe infatti, essere utile escludere gli alimenti che potenzialmente causano allergia e tolleranze.

Lavare regolamenti il cane con uno shampoo raccomandato dal veterinario per alleviare il prurito e mantenere la pelle idratata.

Somministrare integratori di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 che possono contribuire a migliorare la salute della pelle del cane e ridurre il prurito.

Assicurarsi che la cuccia e gli altri accessori siano puliti e privi di parassiti. Se il prurito persiste, nonostante cambiamenti nella dieta e l’uso dei trattamenti dermatologici, consultate sempre il veterinario.

Consultatelo anche prima di apportare cambiamenti significativi alla dieta o al regime di cura del vostro animale domestico.

Gestione cookie