Perché il mio cane scava una buca prima di accucciarsi? Quali i motivi dietro questo gesto comune?
Perché il mio cane scava una buca prima di accucciarsi? Una domanda che molti proprietari di cani si sono posti, almeno una volta nella vita.
Questo comportamento, apparentemente curioso, nasconde motivazioni profonde e radicato nell’istinto animale.
Scopri perché, i nostri amici a quattro zampe, sentono l’irrefrenabile bisogno di scavare una buca prima di fare il classico riposino.
Perché il mio cane scava una buca prima di accucciarsi?
Per i cani, scavare è un comportamento istintivo che affonda le radici nel passato.
I cani selvatici, lo facevano per creare un rifugio sicuro, proteggersi dalle intemperie e mantenere il calore.
Questo comportamento oggi, rappresenta un modo per prepararsi a un sonnellino sereno, confortevole e al sicuro, proprio come facevano i loro genitori.
I cani, infatti, amano sistemare l’area intorno a loro per creare un posto accogliente dove accucciarsi.
Questo modo di fare, può essere particolarmente evidente nei cuccioli o nei cani più giovani che spesso hanno un surplus di energia da scaricare. In questi casi, scavare diventa un modo divertente per alleviare la tensione e divertirsi.
Un altro aspetto da considerare è la curiosità, poiché i cani sono esploratori nati e il loro impulso di cavare può riflettere il desiderio di scoprire il mondo che li circonda.
Così, quando vedi il tuo amico a quattro zampe mettersi a scavare prima di accoccolarsi, ricorda che non si tratta di un gesto strano, ma di un comportamento naturale istintivo.
In altre parole, un piccolo rituale che le aiuta a sentire al sicuro e a proprio agio nel loro ambiente.
Anche il mio cagnolino ha questo comportamento che a dire il vero non mi preoccupa, anzi mi diverte osservarlo mentre “scava” una buca immaginaria sul pavimento.
Dopo aver “scavato” a sufficienza, si sistema nella sua posizione preferita e si accoccola visibilmente soddisfatto del suo lavoro. Ma quando la cosa diventa preoccupante?
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Perché il cane scava sul divano? Ecco cosa cela questo comportamento
Quando è preoccupante?
Molti cani, in particolare quelli appartenenti a razze con un forte istinto di caccia hanno una predisposizione naturale a scavare.
Tuttavia, se noti che il tuo cane scava in modo compulsivo e distruttivo, si tratta di un segnale di ansia o di qualche altro problema comportamentale.
Per aiutare il cane a gestire il bisogno di scavare, offrigli alternativa come uno spazio delimitato in giardino.
Ricorda anche l’importanza dell‘attività fisica per il cane, per sfogare la propria energia attraverso lunghe passeggiate, giochi nel parco e corse.
È fondamentale stare attenti a eventuali cambiamenti nel comportamento del cane, come segni di aggressività, letargia e perdita di appetito..
Se noti qualcosa di strano, è opportuno consultare il veterinario e se il problema persiste, potresti considerare di contattare un educatore cinofilo, il quale potrà offrirti supporto e suggerimenti adeguati.