Perché il mio cane ruba il cibo da tavola? Come posso evitarlo? Come posso insegnare a Fido le buone maniere e l’educazione a tavola.
Anche il tuo cane ha la fastidiosa abitudine di importunarti durante i pasti, elemosinando cibo con occhi languidi e scodinzolii insistenti? Oppure, peggio ancora, approfitta di un attimo di distrazione per saltare sul tavolo e rubare una fetta della tua cena?
Se ti trovi in questa situazione, continua a leggere e a prendere spunto dalla mia esperienza, se anche tu ti sei chiesto: “Il mio cane ruba il cibo da tavola come posso evitarlo?”
Ultimamente ho beccato, diverse volte, il mio cane mentre cercava di rubare il cibo da tavola, questo comportamento non mi è piaciuto.
Come infatti, è stato frustrante vederlo, ma peggio ancora, può essere pericoloso per il cane stesso che potrebbe mangiare i cibi non adatti alla sua alimentazione.
Quindi ho capito che dovevo insegnare al mio amico a quattro zampe a non rubare il cibo da tavola.
Tuttavia, ho constatato che bisogna essere pazienti e usare metodi di rinforzo positivi. Se il cane elemosina o salta sul tavolo mentre mangi, ignoralo completamente.
Non guardarlo, non parlargli e non accarezzarlo. Rimani indifferente finché non si calma e si allontana.
Ecco altri consigli da seguire:
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Insegnare al cane a non chiedere cibo: soluzioni per la sua ingordigia
Esistono varie strategie per evitare che il cane rubi il cibo dal tavolo e per insegnargli buone maniere a tavola. Il primo passo è capire perché lo fa.
Ecco le principali ragioni:
Ecco alcuni consigli pratici per prevenire il furto di cibo da parte del cane:
Se non riesci a risolvere e hai problemi con il suo comportamento chiedi aiuto ad un educatore di cani che con un piano personalizzato potrà aiutarti ad addestrare il tuo cane.
La vera storia di Balto: il cane eroe che sfidò il gelo, le distanze e…
Sono morti a poche ore di distanza, come se separarsi non fosse un’opzione. Lui ex…
Per trentatré anni ha girato in tondo dentro una vasca, lontana dall’oceano. Kshamenk non era…