Perché il mio cane ringhia se mi avvicino quando mangia: come posso affrontare la possessività del cibo di Fido?
Ti è mai capitato di trovarti faccia a faccia con il tuo cane che ti ringhia? Ho provato a sottrarre la ciotola al mio cane, ma è stato come svegliare un leone.
Sembra quasi che consideri il cibo un tesoro inestimabile. Ma perché i cani diventano così possessivi anche solo per un semplice biscottino?
Perché il mio cane ringhia se mi avvicino quando mangia? Scopriamo insieme i motivi di tale comportamento e come risolverlo.
Un giorno, mentre il mio cane mangiava un biscottino, mi sono avvicinata per accarezzarlo, ma ha reagito diversamente dal solito:
ha alzato la testa, mi ha guardato con attenzione e mi ha ringhiato. Sono rimasta sorpresa e soprattutto dispiaciuta.
Mi sono chiesta il motivo di quella reazione. Ho fatto un passo indietro per rispettare il suo spazio e mi sono seduta ad osservare da lontano mentre finiva il suo biscotto.
Ho capito che forse quel biscotto ,era molto prezioso per lui e che la mia vicinanza l’aveva fatto sentire insicuro.
Ho deciso quindi, di lasciarlo tranquillo mentre mangia, facendogli capire che la mia presenza è positiva dandogli premi e carezze solo quando si sente pronto e viene lui da me.
Con pazienza o rispettato i suoi tempi senza forzarlo e adesso il mio cane mangia un biscotto ed è lui ad avvicinarsi quando vuole una carezza.
Tutto ciò però, mi ha spinto ad indagare su eventuali altri motivi del perché il mio cane ringhia se mi avvicino quando mangia.
Nell’articolo di oggi, vorrei condividere con te tutte le informazioni che ho raccolto.
Quando il cane ringhia durante i pasti non sta solo manifestando un comportamento negativo, ma sta cercando di comunicare un suo bisogno.
Le principali ragioni dietro questo comportamento possono essere diverse:
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Il cane si rannicchia e ringhia quando mi avvicino: perché succede e cosa fare
Aspetta che il cane finisca di mangiare prima di offrirgli un premio o una carezza.
Crea un ambiente tranquillo, dove non possa sentire rumori o osservare movimenti bruschi durante i pasti.
Parla con un educatore cinofilo per capire meglio il comportamento del cane e ottenere consigli con un piano personalizzato.
Portalo dal veterinario per rassicurarti che non ci siano problemi di salute che potrebbero causare dolore. Infine, non punirlo perché questo potrebbe farlo sentire ancora più ansioso e peggiorare la situazione.
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…