Perché il mio cane monta le gambe di tutti? Cosa devo fare?

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Perché il mio cane monta le gambe di tutti? Come posso distinguere le diverse tipologie di monta e come posso affrontarle?

cane monta
Fido monta le gambe di chiunque. Perché? (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Anche il tuo cane ha l’abitudine di montare tutto ciò che trova? Dietro questa azione apparentemente semplice, si nasconde un mondo di significati.

Ma quali sono le cause? Come possiamo risolverlo? Scopri come ho riconosciuto le diverse tipologie di monta e come ho affrontato questo problema con il mio amico a quattro zampe.

Perché il mio cane monta le gambe di tutti?

Leo il mio barboncino, aveva l’abitudine di montare le gambe degli ospiti, un comportamento che inizialmente sembrava innocente, ma che diventava poi imbarazzante.

Ogni volta che qualcuno entrava in casa, Leo si scatenava, saltando e cercando di attirare l’attenzione.

Decisa a risolvere il problema, ho iniziato a informarmi e ho scoperto che questo comportamento poteva derivare da un eccesso di energia, ma anche da un bisogno di attenzione o semplicemente dalla sua eccitazione.

Così ho pensato che fosse il momento di apportare dei cambiamenti. Ho cominciato ad aumentare le passeggiate, portandolo in parchi diversi, dove poteva correre e socializzare con altri cani.

Ho anche introdotto giochi interattivi per stimolarlo mentalmente e farlo divertire. E ogni volta poi che Leo cercava di montare le gambe di qualcuno, invece di sgridarlo, lo distraevo usando comandi come ad esempio “seduto” e lo premiavo quando rispondeva correttamente.

Dopo alcune settimane, di pazienza ed impegno, ho notato un cambiamento straordinario in Leo che ha iniziato a controllare meglio il suo istinto.

La cosa ha lasciato in me tanta curiosità, tanto che ho voluto approfondire l’argomento. Scopri perché il mio cane monta le gambe di tutti e capirai perché anche il tuo lo fa, ma soprattutto come puoi risolvere il problema.

I motivi per cui alcuni cani montano le gambe di tutti

Hai mai osservato il tuo cane a montare le gambe di persone o oggetti?

cane e gambe del proprietario
Cane annusa gambe. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Perché ha questo comportamento che può essere fonte di imbarazzo? Come possiamo risolverlo?

Ecco le diverse tipologie di monta e le possibili cause che le scatenano:

  • monta come segnale di stress o ansia: in questo caso, la monta può essere una risposta a situazioni nuove o stressanti;
  • monta compulsiva: alcuni cani montano in modo compulsivo a causa di stress cronico, ansia o mancanza di stimoli;
  • monta per dominanza: questa forma è spesso interpretata come un tentativo di affermare la propria posizione gerarchica dei cani;
  • monta da riproduzione: avviene principalmente durante il periodo di calore nelle femmine, ma può manifestarsi nei maschi come nelle femmine, anche in assenza di un compagno;
  • monta sociale: in questo caso è per gioco o interazione con altri cani, come forma di socializzazione o dominanza.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Perché il mio cane femmina monta? Cosa significa?

Come possiamo evitare che il cane monti le gambe di tutti?

Per evitare che il cane monti le gambe di tutti, c’è bisogno di un approccio combinato tra addestramento, gestione dell’ambiente e stimolazione.

comandi al cane
L’importanza dei comandi al cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Inizia con i comandi fondamentali, come “seduto” o giù”, poiché questi semplici gesti possono fare una grande differenza quando il tuo cane inizia a montare.

Per rendere tutto più efficace, assicurati che il tuo amico a quattro zampe riceva la giusta dose di attività fisica per aiutarlo a bruciare energia, ma anche a ridurre l’ansia nel cane e l’eccitazione.

Inoltre, crea uno spazio sicuro in casa, soprattutto quando hai ospiti. Prova a tenerlo occupato con dei giocattoli interattivi.

Infine, ricorda che di non punire mai il tuo amico a quattro zampe per il suo comportamento, poiché arrabbiarti o sfidarlo potrebbe aumentare la sua ansia e complicare la situazione.

Se inizia a montare reindirizzarlo verso un comportamento più appropriato e premialo quando si comporta bene per insegnargli le giuste abitudini.

Gestione cookie