Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può dipendere? Cosa posso fare per rimediare al problema?
Mi è capitato di notare delle macchie rosso-marroni intorno agli occhi del mio cane. Sembra quasi che pianga un liquido di color ruggine, ma perché succede?
È solo un problema estetico o dietro queste macchie si nascondono diverse possibili cause? Scopriamo insieme, le possibili cause di questa condizione e se è possibile risolverle.
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso-marroni agli occhi?
Un giorno, avvicinandomi per accarezzare il mio piccolo barboncino di nome Leo, ho notato qualcosa di strano.
Si erano formate intorno ai suoi occhi, delle piccole macchie di lacrime color rosso marroni che inizialmente, pensavo potesse trattarsi di un semplice accumulo di lacrime, ma la loro colorazione insolita, mi ha subito insospettita.
Così, ho deciso di informarmi e ho scoperto che quelle macchie possono essere segni di diverse condizioni, dalle infezioni alle irritazioni.
Ho cercato informazioni utili e ho iniziato a pulire delicatamente la zona attorno agli occhi di Leo, con un panno morbido e umido, cercando di rimuovere eventuali residui che potevano causargli fastidio.
Tuttavia, sapevo che solo una pulizia non sarebbe bastata e quindi ho preso la decisione di contattare il veterinario.
Quando sono andata dal veterinario, mi ha rassicurata dicendo che, sebbene le macchie siano comuni in alcune razze, era meglio fare un control approfondito.
Dopo un’accurata valutazione, il veterinario ha confermato che si trattava di una leggera irritazione, probabilmente dovuta ad un’allergia.
Tornati a casa, ho messo in pratica le indicazioni ricevute e ho continuato a monitorare attentamente le condizioni di Leo.
Dopo qualche giorno, con un po’ di cura e attenzione, lo sguardo di Leo è tornato alla normalità.
Cause delle macchie di lacrime rosso-marroni nel cane
I cani dal pelo chiaro, tendono a sviluppare macchie di lacrime rosso-marroni sulla pelliccia vicino all’angolo interno degli occhi.
Ciò accade perché, le lacrime contengono un pigmento chiamato porfirina che a contatto prolungato con l’aria assume una colorazione bruno-rossastra.
Se non ci sono altri problemi, queste macchie di lacrime sono del tutto normali e rappresentano solo un aspetto estetico. Anche se, possono sembrare fastidiose, non possono nuocere alla salute del tuo cane.
Altre cause
Oltre alla pigmentazione naturale che abbiamo precedentemente spiegato, il cane può avere delle macchie rosso-marroni intorno agli occhi per altri motivi.
Ecco le cause più comuni delle macchie di lacrime rosso-marroni intorno agli occhi del cane:
- anatomia degli occhi: alcune razze hanno occhi sporgenti o una conformazione che rende più probabile la lacrimazione eccessiva;
- infezioni;
- irritazioni oculari;
- malattie sistematiche come il diabete nel cane;
- parassiti;
- problemi dentali.
Quando eseguire un controllo
Non esitare a contattare il tuo veterinario per fissare un appuntamento per un esame alla vista del tuo cane, se noti uno dei seguenti sintomi:
- aumento della quantità di macchie lacrimali;
- cambiamento nell’aspetto delle macchie lacrimali nel tuo cane;
- occhi rossi e doloranti.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>
Si possono eliminare, ridurre o prevenire le macchie rosso-marroni agli occhi del cane?
Ecco alcune strategie che potrebbero tornarti utili per ridurre o prevenire le macchie di lacrime rosso-marroni attorno agli occhi del tuo cane.
Basteranno alcuni semplici accorgimenti:
- pulizia regolare: pulire delicatamente la zona attorno agli occhi con un panno morbido e umido;
- prodotti specifici per la pulizia degli occhi del cane;
- controllo delle allergie;
- cura dentale per il cane;
- alimentazione equilibrata e di qualità.
Inoltre, laddove possibile, per eliminare del tutto il problema, si può accorciare il pelo intorno agli occhi del cane.
In questo modo, le lacrime non restano intrappolate per poi ossidarsi. Tuttavia, se le macchie persistono o sembrano peggiorare, è meglio consultare il veterinario, poiché potrebbe esserci una problematica più serio che richiede maggiore attenzione.