Perché il mio cane femmina monta? Quali sono le ragioni che spingono le femmine a montare?
Hai mai notato la tua cagnolina mentre mette in atto il comportamento di montare? Anche se questo gesto è spesso associato ai maschi, le femmine di cane possono farlo anch’esse.
Ma perché lo fanno? Ci sono diverse ragioni per questo comportamento, scopriamolo insieme nascondersi dietro questo gesto.
Perché il mio cane femmina monta?
Una sera, ho visto la mia barboncina Cloe, montare il cuscino. All’inizio, ero sorpresa, perché non avevo mai visto questo comportamento prima di allora.
Ho cercato di non farmi prendere dal panico e ho deciso di osservare senza reagire subito e vedere se c’erano altri segni di disagio nel cane.
Ho fatto un po’ di ricerche e ho scoperto che il gesto di montare può essere legato a un eccesso di energia o a una richiesta di attenzione.
Così, ho deciso di aumentare gli stimoli e le attività quotidiane di Luna. Ho reso le passeggiate più lunghe e i giochi più coinvolgenti.
Con il tempo, ho visto che il comportamento di montare della mia cagnolina è diminuito notevolmente e sembra essere più felice e soddisfatta.
Quali sono le ragioni per cui il cane femmina monta?
Proprio come noi umani abbiamo i nostri modi di esprimerci e di relazionarci, anche i cani utilizzano il linguaggio tutto loro.
La monta, anche nelle femmine, può essere un modo per comunicare diverse emozioni e intenzioni.
A volte, potrebbe essere un riflesso di un’ansia profonda, una sorta di “Tic nervoso a quattro zampe”.
In alcuni casi, potrebbero esserci degli squilibri ormonali che influenzano questo comportamento, proprio come accade a noi quando siamo sotto stress.
Attenzione però, se non viene gestita correttamente, questa abitudine, può diventare una vera e propria dipendenza, difficile da eliminare.
Altri motivi per cui la femmina monta:
- comportamento appreso;
- comportamento sessuale;
- poca socializzazione;
- reazione ormonale nei soggetti in crescita;
- stress nel cane.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Sappiamo distinguerli? Come capire se un cane è maschio o femmina
Cosa fare se la femmina monta
Prima di tutto, assicurati che la tua cagnolina stia bene con un controllo veterinario per escludere problemi di salute.
Evita reazione eccessive o punizioni, poiché possono aumentare lo stress senza risolvere il problema.
Fai passeggiate lunghe, giochi attivi e attività quotidiane insieme alla tua cagnolina per bruciare l’energia in eccesso. Giochi di intelligenza pe cani e puzzle aiutano a prevenire comportamenti indesiderati come il montare.
Identifica e riduci le fonti di stress nell’ambiente del cane garantendogli un luogo tranquillo dove rilassarsi.
Se il comportamento del cane persiste o se noti segni di disagio, consulta un veterinario o un comportamentista canino per consigli e soluzioni specifiche per poter gestire efficacemente il comportamento di montare nella femmina.