Perché il mio cane fa la cacca in casa al ritorno dalla passeggiata? Quali le possibili cause? Come posso risolvere il problema?
Torno a casa, dopo una lunga passeggiata con il mio amico a quattro zampe, stanca ma soddisfatta. Eppure al rientro, mi aspetta una spiacevole sorpresa: la sua cacca sul tappeto.
Ma perché il mio cane dopo aver trascorso del tempo all’aperto, decide di fare i bisogni proprio dentro casa?
Quali sono i motivi che spingono il cane a compiere questa scelta contraddittoria? Continua a leggere, scoprirai come ho capito le cause del comportamento e come ho risolto.
Un giorno, tornando dalla solita passeggiata con il mio barboncino Leo, ho notato un odore sgradevole e mi sono accorta che Leo aveva fatto la cacca sul tappeto.
Sconvolta, mi sono chiesta come fosse potuto accadere, dato che Leo era sempre stato bravo a farla all’esterno.
Dopo un momento di riflessione, ho iniziato ad osservare il suo comportamento. Ho notato che nonostante le passeggiate, Leo sembrava ansioso di esplorare e avesse più stimoli.
Perciò, ho deciso di aumentare la durata delle passeggiate e di portarlo in posti nuovi dove potesse socializzare con altri cani e scoprire nuovi odori.
Inoltre, ho iniziato a portarlo fuori non solo al mattino, ma anche dopo i pasti e ogni volta che mostrava segnali di ansia.
Dopo qualche settimana, ho notato finalmente un cambiamento positivo, Leo sembrava più sereno.
La cosa più importante è che la sua abitudine di fare bisogni in casa è scomparsa. Tuttavia, mi è rimasta la curiosità che mi ha spinta ad indagare e a comprendere quali le ragioni per cui i cani fanno la cacca in casa al ritorno dalla passeggiata.
Le ragioni per cui il tuo cane fa la cacca in casa dopo che è stato all’esterno per la passeggiata, nasconde spesso delle motivazioni ben precise.
I motivi del comportamento del cane possono essere:
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Come decide dove fare la cacca il tuo cane? La verità è che la scelta non è affatto casuale!
Prima di tutto, evita di arrabbiarti e punire il cane, poiché questo aumenterebbe la sua ansia e complicherebbe ancor di più la situazione.
Cerca, poi, di identificare eventuali fattori scatenanti, come stimoli che può incontrare durante la passeggiata, cambiamenti nella routine per i pasti e le passeggiate.
Cerca di portare il cane fuori dopo ogni pasto e ogni volta che mostra segni di dover fare i bisogni.
Se ha difficoltà a capire dove e quando è giusto fare i bisogni, considera di lavorare con un addestratore esperto che utilizzi metodi di rinforzo positivo per il cane.
Ad ogni modo, con pazienza ed impegno la situazione migliorerà sicuramente. Ricorda che i cani non fanno e bisogni in casa per disobbedienza o dispetto, ma per la nostra incapacità di comprendere le loro necessità.
Hai notato che il tuo cane trema ma non sei sicuro che sia per il…
Perché il cibo delle feste è pericoloso per il cane? Il menù natalizio è davvero…
Hai mai pensato a cosa rivelano le analisi del sangue del tuo amico a quattro…