Perch%C3%A9+il+cane+scivola+sul+pavimento%3F+Come+evitare+il+disagio
amoreaquattrozampeit
/cani/perche-il-cane-scivola-sul-pavimento-come-evitare-il-disagio/186969/amp/
Cani

Perché il cane scivola sul pavimento? Come evitare il disagio

Perché il cane scivola sul pavimento? Le possibili cause fisiche, comportamentali e ambientali che possono generare instabilità in Fido.

Cane che cammina su pavimento scivoloso. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Vedere il proprio amico a quattro zampe scivolare sul pavimento, è talvolta un’immagine che genera ilarità, poiché comica e sorprendente.

Tuttavia, dietro questo gesto, ci può essere molto di più di una semplice azione goffa. Vediamo quindi, perché il cane scivola sul pavimento e quali perciò i possibili problemi fisici, comportamentali o ambientali.

Perché il cane scivola sul pavimento?

Quando il cane scivola sul pavimento, sebbene possa sembrare divertente, può nascondere dei problemi che vanno dalle condizioni fisiche del cane all’ambiente circostante.

Naturalmente, è impegno del proprietario cercare di capire perché il cane scivola sul pavimento e di conseguenza porre rimedio alla cosa.

In effetti, si può trattare di una serie di motivi, può dipendere quindi dalla morfologia delle zampe, dal pavimento, dall’età (cane troppo giovane o troppo vecchio) e dalla condizione fisica.

Andiamo a vedere nello specifico le motivazioni del perché il cane scivola sul pavimento.

Morfologia delle zampe del cane

Le zampe del cane nascono con una struttura tale che le rendono adatte a terreni come, erba, terra e sabbia.

Zampa del cane sul palmo della mano del proprietario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Solo su queste superfici, riescono ad avere una buona aderenza, grazie all’affondo delle unghie, ma questo non vale per tutti i cani.

Come infatti, questa condizione può variare da razza a razza, ad esempio i cani di razza Labrador Retriever, grazie alla struttura delle zampe più robusta, riescono ad affrontare meglio i terreni più ostili, cosa che invece altre razze, con zampe più delicate, non riuscirebbero a fare.

Tipologia di pavimento

Quali sono le superfici sconsigliate e quali quelle consigliate per poter agevolare la camminata del cane?

Cane prova a camminare su superficie scivolosa. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Come dicevamo, essendo le zampe del cane nate appositamente per terreni e non pavimenti, potrebbero risultare piuttosto sfavorevoli superfici come parquet, piastrelle, marmo o linoleum.

Perciò, se si ha il desiderio di prendere un cucciolo, è bene considerare superfici più ruvide o l’uso di tappetini antiscivolo.

Inoltre, durante la crescita è opportuno provvedere al taglio degli artigli che impediscono la massima aderenza alla superficie.

Età e condizione fisica del cane

Sia i cuccioli che i cani anziani soffrono di questa problematica ma per motivi diversi, in quanto i cuccioli hanno poca coordinazione e tanta vitalità, mentre i cani anziani hanno perso la forza muscolare o l’equilibrio a causa dell’età.

Inoltre, il cane può scivolare sul pavimento anche a causa delle sue condizioni fisiche malandate, dovute magari a problemi come: la displasia nell’anca del cane o l’artrosi che creano entrambe rigidità e dolore negli arti rendendo meno stabile il corpo sulla superficie.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Suggerimenti

L’esercizio fisico come l’allenamento e il rafforzamento della muscolatura è un ottimo modo per migliorare la stabilità del cane.

Esistono esercizi e percorsi molto utili dove il cane può acquisire stabilità e agilità. L’esercizio fisico permette inoltre, di alleggerire il peso, riducendo il carico sulle articolazioni e conseguentemente migliorando la stabilità evitando rischi di lesioni nel cane.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Prevenzione

Per quanto imprevedibile possa essere, la scivolata del cane, è possibile evitarla in alcuni casi. I consigli degli esperti sono:

  • utilizzare tappetini e stuoie su pavimenti ritenuti scivolosi;
  • tagliare le unghie del cane regolarmente per ridurre il rischio di scivolamento;
  • incentivare l’esercizio fisico e le attività per incrementare l’equilibrio e l’agilità del cane;
  • eseguire esami di routine per assicurarsi della salute dell’animale.

Adottare queste misure preventive, non solo eviterà il disagio del vostro amico a quattro zampe, ma scongiurerà la possibilità di eventuali lesioni o traumi a causa delle superficie scivolose.

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • News

Hai adottato un gatto da poco? I consigli per farlo sentire subito a suo agio

Se hai adottato da poco un gatto questi consigli ti aiuteranno a farlo sentire a…

2 ore ago
  • Curiosita

Cane in ufficio: i consigli per trascorrere delle ore serene, felici e produttive

'Vieni al lavoro con me?': cosa sapere sul cane in ufficio e come trascorrere con…

4 ore ago
  • Cani

Perché il mio cane diventa nervoso quando mio marito esce?

Perché il mio cane diventa nervoso quando mio marito esce? Quali sono i motivi di…

13 ore ago