Perché il cane scivola sul pavimento? Le possibili cause fisiche, comportamentali e ambientali che possono generare instabilità in Fido.
Vedere il proprio amico a quattro zampe scivolare sul pavimento, è talvolta un’immagine che genera ilarità, poiché comica e sorprendente.
Tuttavia, dietro questo gesto, ci può essere molto di più di una semplice azione goffa. Vediamo quindi, perché il cane scivola sul pavimento e quali perciò i possibili problemi fisici, comportamentali o ambientali.
Perché il cane scivola sul pavimento?
Quando il cane scivola sul pavimento, sebbene possa sembrare divertente, può nascondere dei problemi che vanno dalle condizioni fisiche del cane all’ambiente circostante.
Naturalmente, è impegno del proprietario cercare di capire perché il cane scivola sul pavimento e di conseguenza porre rimedio alla cosa.
In effetti, si può trattare di una serie di motivi, può dipendere quindi dalla morfologia delle zampe, dal pavimento, dall’età (cane troppo giovane o troppo vecchio) e dalla condizione fisica.
Andiamo a vedere nello specifico le motivazioni del perché il cane scivola sul pavimento.
Morfologia delle zampe del cane
Le zampe del cane nascono con una struttura tale che le rendono adatte a terreni come, erba, terra e sabbia.
Solo su queste superfici, riescono ad avere una buona aderenza, grazie all’affondo delle unghie, ma questo non vale per tutti i cani.
Come infatti, questa condizione può variare da razza a razza, ad esempio i cani di razza Labrador Retriever, grazie alla struttura delle zampe più robusta, riescono ad affrontare meglio i terreni più ostili, cosa che invece altre razze, con zampe più delicate, non riuscirebbero a fare.
Tipologia di pavimento
Quali sono le superfici sconsigliate e quali quelle consigliate per poter agevolare la camminata del cane?
Come dicevamo, essendo le zampe del cane nate appositamente per terreni e non pavimenti, potrebbero risultare piuttosto sfavorevoli superfici come parquet, piastrelle, marmo o linoleum.
Perciò, se si ha il desiderio di prendere un cucciolo, è bene considerare superfici più ruvide o l’uso di tappetini antiscivolo.
Inoltre, durante la crescita è opportuno provvedere al taglio degli artigli che impediscono la massima aderenza alla superficie.
Età e condizione fisica del cane
Sia i cuccioli che i cani anziani soffrono di questa problematica ma per motivi diversi, in quanto i cuccioli hanno poca coordinazione e tanta vitalità, mentre i cani anziani hanno perso la forza muscolare o l’equilibrio a causa dell’età.
Inoltre, il cane può scivolare sul pavimento anche a causa delle sue condizioni fisiche malandate, dovute magari a problemi come: la displasia nell’anca del cane o l’artrosi che creano entrambe rigidità e dolore negli arti rendendo meno stabile il corpo sulla superficie.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Suggerimenti
L’esercizio fisico come l’allenamento e il rafforzamento della muscolatura è un ottimo modo per migliorare la stabilità del cane.
Esistono esercizi e percorsi molto utili dove il cane può acquisire stabilità e agilità. L’esercizio fisico permette inoltre, di alleggerire il peso, riducendo il carico sulle articolazioni e conseguentemente migliorando la stabilità evitando rischi di lesioni nel cane.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Prevenzione
Per quanto imprevedibile possa essere, la scivolata del cane, è possibile evitarla in alcuni casi. I consigli degli esperti sono:
- utilizzare tappetini e stuoie su pavimenti ritenuti scivolosi;
- tagliare le unghie del cane regolarmente per ridurre il rischio di scivolamento;
- incentivare l’esercizio fisico e le attività per incrementare l’equilibrio e l’agilità del cane;
- eseguire esami di routine per assicurarsi della salute dell’animale.
Adottare queste misure preventive, non solo eviterà il disagio del vostro amico a quattro zampe, ma scongiurerà la possibilità di eventuali lesioni o traumi a causa delle superficie scivolose.