I nostri compagni a 4zampe hanno appreso attraverso i millenni a convivere con l’uomo, non solo accettando di sottomettersi a lui, ma collaborando, interagendo in determinate situazioni, come nel lavoro, stabilendo una comunicazione, imparando a capirlo e ad amarlo. In questa convivenza, a sua volta l’uomo ha iniziato a scoprire il linguaggio del cane e ad interpretare il suo comportamento attraverso il tipo di comunicazione che passa attraverso tre diversi canali, quello vocale, quello visivo-corporeo e quello olfattivo.
In questo universo ci sono una miriade di segnali che passano attraverso il movimento corporeo e molti atteggiamenti del cane ci fanno letteralmente impazzire, come quando i cani fanno gli occhi languidi oppure inclinano la testa quando gli parliamo.
Il cane è un essere socievole che prova emozioni ed estremamente empatico, ovvero che percepisce lo stato d’animo delle persone. Ecco perché molto spesso tendiamo ad umanizzare determinati comportamenti.
Molti ricercatori hanno tentato di analizzare i fattori che lo portano ad inclinare la testa e sono emerse numerose spiegazioni che potrebbero essere altrettanto valide.
clicca successiva
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…