Perché il cane guarda la tv? Cosa attira i nostri amici a quattro zampe davanti allo schermo e quali sono i programmi più adatti?
Una sera, mentre ero intenta a seguire il mio programma preferito alla TV, ho notato che Leo era seduto ai miei piedi, con gli occhi fissi sullo schermo.
Inizialmente, ho pensato che fosse solo distratto dal rumore, ma poi ho notato che muoveva la coda, inclinava la testa, come se stesse seguendo con attenzione ciò che stava accadendo.
A quel punto, mi sono chiesta: “Perché il cane guarda la TV? Cosa lo attira? Ci sono dei programmi adatti ai cani? Continua a leggere, se anche il tuo cane guarda la TV. Scopri cosa gli piace guardare!
Perché il cane guarda la TV?
Cosa attira i nostri amici a quattro zampe davanti alla TV? Quali sono i programmi più adatti a stimolare la loro attenzione?
Ci sono diverse ragioni che possono spiegare questo comportamento nei cani:
- stimoli visivi e uditivi;
- istinto predatorio;
- socializzazione nel cane;
- noia;
- imitazione del proprietario.
Cosa dicono gli studi
Gli studi sul comportamento dei cani e sulla loro reazione alla TV, non sono ancora molti, ma alcune ricerche, suggeriscono che i cani possono effettivamente guardare la televisione, anche se in modo diverso da noi.
Hanno una percezione visiva più limitata, vedendo principalmente il blu e il giallo e con una visione meno nitida della nostra.
Nonostante ciò, sono stati creati i televisori speciali per cani, con una risoluzione e una frequenza di aggiornamento che si adatta non meglio la loro visione.
Tuttavia, la risposta dei cani alla tv può essere comunque molto variabile, ad alcuni sembra non interessare affatto, mentre altri invece, mostrano interesse per i suoni e le immagini.
Quali sono i programmi preferiti dei cani?
Anche se, non possiamo chiedere direttamente ai nostri cani, cosa preferiscono guardare alla TV, alcune osservazioni suggeriscono che ci sono programmi che catturano particolarmente la loro attenzione.
Possono essere attratti da:
- documentari sulla natura per le immagini di altri animali in particolare cani e gatti che catturano la loro attenzione;
- cartoni animati per i movimenti, i colori vivaci e i suoni esagerati;
- programmi con rumori come l’acqua che scorre, il vento e gli uccelli, poiché tendono a rilassarli.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Il cane davanti alla TV fa qualcosa di unico: ha davvero bisogno di un amico
Quali programmi evitare
Per quanto possano essere attratti della TV, anche i cani come i bambini, devono evitare la visione di alcuni programmi.
I programmi da evitare sono:
- programmi con suoni troppo forti e rumori improvvisi protrebbero spaventare i cani;
- programmi con dialoghi troppo lunghi potrebbero infastidirli;
- programmi violenti, con scene spaventose potrebbero causare stress.
Ad ogni modo, per quanto piacevole, ricorda sempre di non lasciare il tuo cane davanti alla TV per troppo tempo.