Il tuo amico peloso mentre russa all’improvviso salta in piedi e abbaia? Vediamo insieme perché i cani si svegliano facilmente.
Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe si è sicuramente reso conto di come la propria palla di pelo, nel momento in cui sta dormendo e russa, improvvisamente salta in piedi per abbaiare o per correre verso qualcosa.
Osservando ciò, viene naturale domandarsi: “Ma perché i cani si svegliano così facilmente? “. Nel seguente articolo vedremo insieme qual è il motivo principale per cui il nostro amico a quattro zampe mentre in un attimo sta dormendo, subito l’attimo dopo è sveglio e abbaia.
A tutti è capitato di osservare il proprio amico a quattro zampe dormire profondamente in un minuto e il minuto dopo abbaiare contro qualcuno o semplicemente svegliarsi per fare altro. Ma perché i cani si svegliano facilmente?
Sebbene i nostri amici pelosi trascorrano la maggior parte del tempo a dormire, dalle 12 alle 14 ore al giorno, i loro cicli di sonno sono più brevi rispetto ai nostri. Infatti noi esseri umani abbiamo 4/5 cicli di sonno che variano nelle 8 ore di sonno che facciamo, o che comunque dovremmo fare, e passano da un sonno leggero a quello più profondo.
Mentre i cani possono avere 23 cicli di sonno in 24 ore ma tutti hanno una durata breve. Per questo motivo possiamo dire che i nostri amici pelosi dormono il 50% del tempo mentre l’altro 50% o riposano o sonnecchiano. Inoltre anche i cicli REM sono brevi nel nostro amico peloso rispetto ai nostri.
Infatti se noi trascorriamo una fase del sonno REM nel 25% di tutto il ciclo del nostro sonno, i nostri amici a quattro zampe trascorrono solo il 10% di tutto il ciclo del sonno nella fase REM. Per questo motivo i cani quando chiudono gli occhi non sempre stanno dormendo profondamente, ma la maggior parte delle volte si trovano in un sonno “leggero”, motivo per cui tendono a svegliarsi facilmente.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Per comprendere se c’è un periodo di tempo in cui i nostri amici a quattro zampe possano dormire profondamente e quindi non saltare all’improvviso per abbaiare o per avvicinarsi alla porta, è necessario comprendere quali sono i cicli del sonno del cane.
Proprio come per noi esseri umani anche i nostri amici pelosi hanno quattro cicli del sonno. Il primo consiste nella fase di addormentamento. Quindi, il cane chiude gli occhi ma può aprirli facilmente appena sente un rumore o avverte una minaccia.
Nel secondo ciclo del sonno della nostra palla di pelo, quest’ultima inizia a dormire e ad avere un sonno leggero. Questa parte appartiene al 45% del sonno totale del cane. In questa fase, sebbene il cane possa sembrare che dorma profondamente, può facilmente aprire gli occhi se avverte qualsiasi tipo di rumore o minaccia.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Il terzo ciclo del sonno chiamato fase delle onde lente, in cui le onde cerebrali di Fido rallentano, è la fase più rilassante sia mentalmente che fisicamente. Tuttavia anche durante questa fase il cane può facilmente svegliarsi.
Infine, c’è la fase REM, che è la fase più profonda del sonno del cane, ma anche più breve. Durante questa fase possiamo osservare il nostro amico a quattro zampe muovere le gambe mentre dorme, abbaiare mentre dorme, muovere la coda o le orecchie. La fase REM è l’unica parte del ciclo del sonno del cane in cui il nostro amico a quattro zampe può non svegliarsi quando sente un rumore. Tuttavia come ricordiamo, è una fase del sonno che dura pochissimo.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…