Perché i cani dormono sulla schiena? 5 motivi da conoscere

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Quando i cani dormono sulla schiena sono adorabili, ma perché lo fanno? Ecco 5 motivi che forse non conoscevi.

Cane dorme sulla schiena
Cane dorme sulla schiena (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi vive con un cane può sorprenderlo, a volte, in atteggiamenti molto simpatici o buffi. Spesso, questa scoperta avviene mentre il nostro amico a quattro zampe sta facendo un guaio in casa, altre volte mentre sta dormendo.

Il cane potrebbe dormire in posizioni un po’ particolari, ad esempio, come sdraiato sulla schiena con le zampe rivolte all’insù. Perché i cani dormono sulla schiena? Lo fanno spesso e molte persone si chiedono se sia un atteggiamento normale o se vada la pena preoccuparsi e indagare.

Questo articolo vuole rispondere a questa domanda in modo tale da conoscere meglio le abitudini dell’animale domestico e se fa parte degli aspetti positivi o negativi.

Perché i cani dormono sulla schiena? Almeno 5 motivi da conoscere assolutamente

Lo diciamo subito, per tranquillizzare tutti, che dormire sulla schiena è un fatto totalmente positivo per un cane. Quindi, non c’è nulla di cui preoccuparsi quando lo si trova in questa posizione. È anche una posizione simpatica e buffa da vedere, soprattutto se il cane si accorge della vostra presenza e vi guarda muovendo la coda.

Cucciolo dorme sulla schiena
Cucciolo dorme sulla schiena (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono almeno 5 motivi per cui un cane si mette sulla schiena e si addormenta:

  • si sente al sicuro: rendere vulnerabile la pancia, una parte molto delicata del suo corpo, è possibile solo quando attorno ha persone di cui si fida ciecamente e sa che non potrà mai essere attaccato;
  • cerca attenzione: la pancia è delicata e quindi sensibili alle carezze; se un cane si mette con la pancia all’insù significa che vuole essere accarezzato proprio sulla pancia per godere appieno delle coccole;
  • è comodo: spesso per il cane è più comodo dormire in questa posizione;
  • vuole sottomettersi: è anche un segno di sottomissione alla persona o ad un altro cane;
  • regola la sua temperatura corporea: esporre all’aria le parti che hanno meno pelo, come la pancia e le zampe, permette al cane di rinfrescarsi più velocemente se sta soffrendo il caldo.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Gli studiosi hanno fatto sapere che questo comportamento è tipico dei cani domestici. I cani selvatici e i lupi non si mettono mai in questa posizione e non dormono mai sulla schiena. Hanno troppa paura di essere attaccati e devono stare sempre in una posizione che permetta loro di stare al sicuro.

Quando preoccuparsi

Se un cane ama stare sulla schiena o lo fa spesso, c’è un momento in cui bisogna preoccuparsi? Forse.

cagnolino dorme sulla schiena
Cagnolino dorme sulla schiena (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

In generale, abbiamo visto che questa posizione è del tutto positiva da tutti i punti di vista. Una certa preoccupazione dovrebbe sorgere soltanto se c’è un cambiamento improvviso delle sue abitudini.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Se il cane ama stare in quella posizione e d’un tratto non la assume più, allora potrebbe esserci qualche problema di salute, probabilmente dei dolori nella spina dorsale.

Inoltre, potrebbe non dormire più sulla schiena quando è anziano. Questo è normale, perché con la vecchiaia iniziano i dolori delle ossa e quella posizione potrebbe essere particolarmente dolorosa per lui.

Gestione cookie