Fido presenta spesso comportamenti strani. Vediamo insieme perché il cane strofina il suo muso sul nostro corpo.
Convivere con un amico a quattro zampe, significa anche interpretare i suoi vari comportamenti, in quanto attraverso questi Fido cerca di comunicare con noi.
Spesso però alcuni comportamenti sono davvero difficili da interpretare. Nell’articolo seguente elencheremo i vari motivi per cui il cane strofina il muso sul nostro corpo.
I cani comunicano in diversi modi, utilizzando il loro corpo o la loro voce.
Molto spesso però risulta difficile comprendere alcuni comportamenti di Fido. Inoltre un solo gesto potrebbe avere molti significati. Proprio come il gesto semplice del cane che strofina il suo muso su di noi.
Conoscere i vari significati di tale comportamento può essere molto utile per comprendere e conoscere meglio il nostro amico peloso. Qui di seguito i vari significati che può avere tale gesto.
Uno dei tanti motivi per cui il nostro amico a quattro zampe strofina il suo muso al nostro corpo è perché vuole attirare la nostra attenzione.
Fido potrebbe cercare la nostra attenzione per vari motivi: vuole giocare, vuole dimostrarci il suo affetto, o semplicemente è annoiato.
Se il nostro amico peloso più che strofinare, spinge il suo muso verso di noi o anche verso un altro cane, vuole comunicarci che è lui che comanda.
In questo caso è necessario correggere tale comportamento, magari chiedendo aiuto ad un educatore, in quanto Fido deve capire che il “capo” del branco siete voi.
Potrebbe interessarti anche: Il cane si struscia dopo il bagno: cosa occorre sapere
Contrariamente a ciò che abbiamo detto nel paragrafo precedente, il cane quando si strofina con il muso sul nostro corpo potrebbe anche comunicare che sa che siamo noi a comandare.
In questo caso però lo strofinamento parte dal basso verso l’alto. Inoltre Fido potrebbe leccare il mento per dare un segno di sottomissione nei nostri confronti.
Se siete appena rientrati da lavoro o siete stati lontani, lasciando il cane da solo in casa, e Fido si avvicina a voi e strofina il suo muso contro di voi, significa semplicemente che vi sta salutando.
Altri segnali che stanno ad indicare che il nostro amico peloso ci sta salutando sono il piegarsi di Fido con le zampe anteriori e lo scodinzolare.
Potrebbe interessarti anche: Il saluto del cane? In che modo saluta il suo padrone e gli altri cani?
Secondo vari studi scientifici, un altro motivo per cui il cane potrebbe strofinare il suo muso su di noi, è per comunicarci che ha fame e che quindi dobbiamo dargli da mangiare.
Potrebbe sembrare un motivo banale, tuttavia se il nostro amico a quattro zampe compie tale gesto contemporaneamente all’orario della sua pappa, molto probabilmente ha fame.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Questo simpatico animale ha un'innata propensione a rimanere eternamente giovane: non invecchia e potrebbe aiutarci…
Perché al mio gatto sanguina il naso? Quali sono le cause nascoste di questa condizioni?…
Come faccio a capire se il mio cane ha i vermi? Il mio amico ha…