Il cane socchiude gli occhi? Non sempre è un segnale positivo. Ecco quali sono i motivi che si nascondono dietro al comportamento di Fido.
Si può comunicare anche con lo sguardo; ed i nostri amici a quattro zampe interpretano il nostro come un messaggio che inviamo. Se il cane socchiude gli occhi, in segno di risposta, non sempre c’è da star tranquilli. A volte, infatti, possono insorgere degli equivoci durante la…conversazione.
È piuttosto noto fra gli amanti dei nostri amici a quattro zampe (ed in particolare dei felini) che il gatto socchiuda gli occhi per manifestare un sentimento d’affezione nei confronti del destinatario del messaggio. È così anche per il cane? Non proprio, non sempre.
Forse una delle cose che rende così speciale il nostro rapporto con gli animali d’affezione è proprio quello di riuscire ad amarsi nonostante le difficoltà di comunicazione; nonostante sia l’uno che l’altro non impareranno mai a parlare la lingua dell’altro. Ma a comprendersi, con il tempo, sì.
Ed in tale scambio non verbale il linguaggio del corpo di Fido diventa un elemento fondamentale da osservare ed apprendere per comprendere appieno i segreti della comunicazione canina.
D’altronde lo stesso Fido fa altrettanto per capire i messaggi che gli vogliamo comunicare; e talvolta finisce per fraintendere le nostre intenzioni. Non resta che provare e riprovare con la pratica, superando i malintesi. Nel frattempo, però, è meglio imparare i motivi per cui il cane socchiude gli occhi.
Potrebbe interessarti anche: Il cane si lecca le labbra per comunicare con noi: lo dice uno studio
Fido può socchiudere gli occhi per vari motivi; e, nella maggior parte dei casi, è per comunicarci qualcosa, in risposta o meno ad un nostro messaggio.
Ecco come interpretare il comportamento del nostro amico a quattro zampe:
Potrebbe interessarti anche: Gli effetti del linguaggio del corpo umano sul comportamento del cane
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
A. S.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…