Vi siete mai chiesti perchè il cane vi porta i suoi cuccioli? E’ un atteggiamento che nasconde grande affetto e fiducia nei vostri confronti
Una cagnolina, dopo aver partorito, diventa una mamma premurosa e protettiva nei confronti dei propri cuccioli. Li tiene con sè la maggior parte del tempo, soprattutto nelle prime settimane di vita, per permettere loro di crescere al meglio.
Tuttavia, a volte può capitare che portino i cuccioli vicino al padrone. Oltre ad essere un gesto estremamente tenero e dolce, ci sono delle importanti implicazioni di fiducia verso noi esseri umani.
Le origini di questo comportamento sono antiche e risalgono al famoso antenato del cane: il lupo. All’interno del branco, infatti, i lupi erano soliti portare i loro cuccioli al capobranco, il maschio alfa, per ricercare in lui protezione. Il cane agirebbe allo stesso modo: per lui tu sei il punto di riferimento principale e si rivolge a te per avere rifugio e sostegno.
D’altronde, anche i cani provano emozioni ed è scientificamente provato che amano come noi: quello di consegnare i propri cagnolini ai nostri piedi è un grande atto di fiducia e dedizione da parte del cane.
Per non tradire le alte aspettative del nostro cane, è importante riconoscere il valore di questo gesto e assicurarsi davvero che i cuccioli siano in un posto sicuro, lontano da pericoli o da situazioni che possano arrecare danno. Poterli osservare e tenere sotto controllo diventa a quel punto un dovere per ripagare la fiducia dimostrata dalla nostra cagnolina.
Spesso capita che il cane riporti al padrone anche oggetti, come ad esempio del cibo o un osso. Anche in questo caso si tratta di una significativa dimostrazione di affetto e di profonda stima verso chi riceve il dono.
Nel caso in cui il cane riporti il suo gioco preferito, potrebbe anche voler comunicare di essere semplicemente annoiato e di aver voglia di giocare, ricercando in questa azione un modo per richiamare le nostre attenzioni.
In ogni caso, è consigliabile cercare di incoraggiarlo e sostenerlo sempre, per fargli capire che potrà fare affidamento su di noi in qualsiasi situazione, anche in caso di massima vulnerabilità e pericolo estremo.
Potrebbe interessarti anche >>>
R.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Occlusione intestinale nel cane: quali sono i sintomi e cosa fare, ecco quali sono i…
Quando pensiamo agli animali con la Z ci vengono subito in mente zebre e zanzare,…
Hai notato che il tuo cane trema ma non sei sicuro che sia per il…