Il tuo amico peloso all’improvviso ti ignora e non sai come mai? Vediamo insieme perché il cane non è più affettuoso.
Chi convive con un amico a quattro zampe, molto spesso si è trovato nella situazione in cui il proprio cane ha iniziato all’improvviso ad ignorarlo.
Quando ciò accade, si pensa sempre che magari abbiamo fatto qualcosa che Fido non ha apprezzato. Ma non è così! I motivi per cui il nostro amico a quattro zampe ci ignora possono essere diversi. Vediamo qui di seguito perché il cane non è più affettuoso.
Il cane non è più affettuoso: ecco perché
I cani sono animali socievoli e amano creare un legame con i loro simili ma anche con l’essere umano.
Infatti chi convive con un amico peloso è a conoscenza dell’affetto che quest’ultimo può avere nei nostri confronti, di quante volte Fido resti accanto a noi nei momenti in cui abbiamo bisogno di lui.
Tuttavia può capitare che il nostro amico a quattro zampe possa improvvisamente ignorarci e non avvicinarsi più a noi. Ma come mai Fido presenta questo comportamento?
La maggior parte dei cambiamenti comportamentali di un amico peloso sono provocate da un cambiamento circostante. Vediamo qui di seguito quali sono i cambiamenti che possono far distaccare il nostro amico peloso da noi.
Cambiamento nella vita di Fido
I nostri amici a quattro zampe tendono a stressarsi quando devono affrontare un grande cambiamento nella loro vita. I cambiamenti principali che possono modificare il comportamento di Fido possono essere:
- Nuovo animale in casa
- Nuovo bambino in casa
- Trasloco
In queste situazioni è opportuno lasciare che il cane possa avere del tempo per abituarsi alla nuova situazione, senza però ignorarlo, ma facendo sì che Fido possa essere parte della nostra routine.
Potrebbe interessarti anche: Come evitare la gelosia tra il cane e il bambino: le mosse giuste
Problema di salute
Un altro motivo per cui il comportamento del cane potrebbe modificarsi, è la presenza di qualche patologia, soprattutto se Fido tende ad allontanarsi da noi.
Oltre a tale segnale, è opportuno evidenziare eventuali altri sintomi come:
- Inappetenza nel cane
- Feci di colore diverse
- Difficoltà motorie
In questo caso è necessario contattare il proprio veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Perché il cane si gira dall’altra parte: il significato del suo gesto
Tratti il cane in modo diverso
Solitamente i cani sono animali socievoli, come detto in precedenza, tuttavia possono decidere di non esserlo per alcune persone.
Se il vostro amico a quattro zampe ignora voi ma è affettuoso con altre persone, molto probabilmente siete voi il problema, anche se fino a ieri Fido è stato appiccicato a voi. Ma perché questo cambiamento?
Molto probabilmente avete ignorato il cane quando ha cercato la vostra attenzione o lo avete rimproverato per qualcosa di “sbagliato” che ha fatto. Qualsiasi sia il motivo, basta cambiare atteggiamento nei suoi confronti per tornare a coccolarvi.