Perché il cane muove la coda: i possibili significati del linguaggio di Fido

Perché il cane muove la coda: i possibili significati del linguaggio di Fido

Il movimento di ogni parte del corpo del nostro amico a quattro zampe ci comunica qualcosa. Vediamo insieme perché il cane muove la coda.

Cane muove la coda
Cane muove la coda (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe, fa attenzione ai comportamenti di quest’ultimo e tende a non considerare i movimenti del corpo di Fido. Tuttavia il movimento della testa, delle orecchie e della coda del nostro amico peloso possono dirci molto.

Per interagire con il nostro cane e capire ciò che vuole comunicarci è necessario osservare il linguaggio del corpo di fido. Nel seguente articolo ci soffermeremo sul perché il cane muove la coda, quali sono i possibili significati del linguaggio del suo corpo e cosa vuole comunicarci il nostro amico a quattro zampe.

Perché il cane muove la coda?

I nostri amici a quattro zampe non hanno la parola come noi esseri umani, ma comunicano con noi e con altri animali attraverso i gesti e i comportamenti. Dobbiamo essere noi attenti al movimento di ogni parte del suo corpo per capire cosa vuole dirci Fido.

Cane con coda rigida
Cane con coda rigida (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti molto spesso un gesto che per noi può sembrare semplice e insignificante come il movimento della coda del cane, può avere molteplici significati nascosti. Se anche tu vuoi comprendere cosa vuole comunicarti la tua palla di pelo in alcune situazioni, fai attenzione al movimento della sua coda. Qui di seguito ti spiegheremo quali sono i vari significati del movimento della coda del cane.

Segnali di agitazione stress

Quando il nostro amico a quattro zampe muove la coda in modo irregolare e questa è rigida, il nostro amico peloso potrebbe comunicarci che sta vivendo un disagio. Ciò può accadere quando la nostra palla di pelo si trova in situazioni che non conosce, in situazioni che possono essere minacciose per lui o per noi e in situazioni che possono stressarlo. Per comprendere il motivo del disagio dell’agitazione del cane è necessario osservare altri segnali che ci invia Fido e il contesto in cui si trova il cane.

Attenzione e curiosità

Se il cane muove la coda in modo lento, significa che è attento e che sta cercando di capire in che situazione si trova. Potremmo osservare, in questo caso, il cane che annusa l’aria o che ascolta i suoni che lo circondano, proprio perché sta cercando di raccogliere informazioni. Il nostro amico peloso può presentare tale comportamento soprattutto quando si trova all’aperto.

Cane attento
Cane attento (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Segnale di sottomissione o pacificazione

Se il nostro amico peloso muove la coda lentamente ma la tiene bassa, significa che sta mandando un segnale di sottomissione o pacificazione. Ciò accade soprattutto se il nostro amico a quattro zampe è in presenza di un altro cane o della persona dominante della famiglia.

Felicità ed eccitazione

Infine uno dei motivi più comuni per cui il nostro amico a quattro zampe può muovere la coda è per comunicarci la sua felicità. Infatti possiamo facilmente notare la nostra palla di pelo muovere velocemente la coda quando ci vede tornare a casa dopo che è rimasto per molto tempo da solo, proprio perché vuole comunicarci la sua contentezza nel vederci.

Gestione cookie