Siete a spasso o siete appena tornati a casa da una bella passeggiata e Fido inizia a mordere il guinzaglio? Vediamo perché il cane morde il guinzaglio e cosa fare a riguardo.
Spesso i nostri amici a quattro zampe quando stanno per uscire o quando passeggiano per strada presentano comportamenti strani che è opportuno saper interpretare e a volte è necessario anche saper fermare l’atteggiamento. Un cane che morde il guinzaglio appartiene alla lista di questi “strani” comportamenti da comprendere. Vediamo insieme perché il cane morde il guinzaglio e come possiamo evitare questo atteggiamento.
Perché il cane morde il guinzaglio? Tutti i motivi
Azzannare e mangiucchiare il guinzaglio è solitamente un comportamento che hanno i cuccioli, in quanto non sono abituati e desiderano stare liberi.
Tuttavia, questo atteggiamento possiamo riscontrarlo anche negli esemplari adulti.
Le motivazioni che spiegano perché il cane morde il guinzaglio sono numerose: scopriamole insieme.
Fido è frustrato
Il motivo principale per cui il pelosetto presenta questo comportamento è dovuto ad un senso di frustrazione.
Fido è stressato perché desidera essere libero di annusare e fare ciò che vuole durante la passeggiata.
Proprio il suo senso di ribellione, quindi, lo porterebbe a cercare di liberarsi del problema, a modo suo!
Il cane è eccitato
Tra gli altri motivi che possono portare il nostro amico a quattro zampe a mordere il guinzaglio, c’è l’eccitazione del cane.
In questo caso, l’animale è talmente entusiasta che sia giunto il momento della passeggiata quotidiana, che sfoga in questo modo tutta la propria irrefrenabile gioia.
Il guinzaglio dà fastidio a Fido
Tra le ragioni più comuni che spiegano perché il cane morde il guinzaglio, c’è la scomodità di questo accessorio.
Evidentemente, lo strumento non calza perfettamente sul corpo di Fido, che lo morde nel tentativo di sfilarlo per sentirsi più comodo e a suo agio.
Il cane vuole giocare
Infine, l’ultimo motivo che spiega perché il cane morde il guinzaglio è che il pelosetto desidera giocare con noi.
Ciò si verifica soprattutto quando lo morde una volta tornato a casa e glielo abbiamo tolto.
Potrebbe interessarti anche: Il cane non vuole il guinzaglio: i motivi del rifiuto e consigli utili
Il cane morde il guinzaglio: cosa fare
Come visto nel paragrafo precedente i motivi per cui il nostro amico peloso morde il guinzaglio sono molti, e per ognuno di essi vi è una soluzione diversa per evitare che Fido abbia questo comportamento.
Infatti, dato che è molto importante il guinzaglio per la sicurezza di Fido, sarebbe opportuno insegnare a quest’ultimo a non mordere il guinzaglio.
Nel caso in cui il cane presenti questo atteggiamento perché prende il guinzaglio per un gioco, potreste semplicemente lasciar cadere il guinzaglio a terra in modo da evitare che Fido consideri il vostro tira e molla come segnale di gioco.
Se il cane invece presenta questo comportamento perché è stressato o perché ha bisogno di sfogare la sua aggressività, potrebbe essere utile offrire a Fido un’alternativa al guinzaglio, per esempio dare al cane un bastoncino di legno.
Potrebbe interessarti anche: Come abituare il cucciolo al guinzaglio: addestrare il cane da piccolo
Se al vostro amico peloso dà fastidio il guinzaglio potreste acquistarne un altro più comodo e più adatto a Fido.
Infine se il cane si sente frustrato, potreste scegliere di passeggiare per un po’ di tempo in più affinché il cane non abbia sprecato tutte le sue energie.
Oppure, potreste portare il vostro amico fedele in un luogo sicuro dove poterlo lasciare libero di correre e annusare dove vuole. Un esempio? Aree cani recintate, in cui il pelosetto possa interagire con altri membri della sua specie.
In questo caso, tuttavia, è fondamentale assicurarsi che il proprio quattro zampe e tutti gli animali presenti siano adeguatamente socializzati e vadano d’accordo. Il rischio, infatti, è quello di dar vita a baruffe e litigi.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante