Perch%C3%A9+al+cane+piace+mettere+la+testa+sul+cuscino+del+padrone
amoreaquattrozampeit
/cani/perche-cane-mette-testa-cuscino/106677/amp/
Cani

Perché al cane piace mettere la testa sul cuscino del padrone

Ti sei mai chiesto perché il cane mette la testa sul tuo cuscino? Sono 3 i motivi principali di questo curioso comportamento.

(Foto Pixabay)

Ogni “genitore” di cane, abitua il proprio amico peloso in modo diverso. Ci sono infatti persone che preferiscono tenere il proprio cane lontano da letto e divano e altre persone invece che amano dormire con il proprio amico a quattro zampe.

Proprio chi divide il proprio letto con il suo cane, almeno una volta nella vita, se non sempre, ha potuto notare quanto Fido adori appoggiare la sua testa sul cuscino, a volte rubandolo a voi.

Ma come mai al cane piace così tanto riposare sul cuscino del proprio padrone? Scopriamo le 3 ragioni principali di questo comportamento del tutto curioso.

Perché il cane mette la testa sul cuscino?

La morbidezza e la comodità del cuscino non è apprezzata solo dall’essere umano, ma anche dai nostri amici a quattro zampe.

(Foto Adobe Stock)

Infatti possiamo facilmente notare come i cani, quelli che hanno il permesso di salire sul letto o sul divano, amino poggiare la propria testa sul cuscino.

Potrebbe risultare un comportamento fastidioso per noi esseri umani, soprattutto se Fido all’improvviso salta sul letto di notte e ci ruba il cuscino, magari spostandoci e mettendo la sua testa sopra a quest’ultimo. Ma ci sono vari motivi per cui il nostro amico peloso adora il nostro cuscino.

Il cane vuole proteggerci

Un motivo del tutto sorprendente per cui il cane poggia il suo capo sul cuscino, soprattutto quando dorme accanto al suo umano, è perché vuole proteggere quest’ultimo.

Non dimentichiamo che i cani sono animali sociali e che in natura vivono in branchi, e per i cani domestici il branco è rappresentato dalla sua famiglia.

Fido nel momento in cui vi rilassate e dormite, vi vede come persone indifese che hanno bisogno di protezione. Per questo motivo il cane decide di mettersi accanto a voi con la testa sul vostro cuscino.

Potrebbe interessarti anche: Il cane lecca il cuscino: i motivi dello strano comportamento

Adora stare comodo

Uno dei motivi più scontati per cui il cane ama il cuscino, è che Fido considera quest’oggetto molto confortevole. Non solo noi esseri umani amiamo la morbidezza del cuscino.

Inoltre quest’ultimo consente sia a noi uomini, sia ai nostri amici a quattro zampe, un sonno lungo e migliore. Non possiamo biasimarli se i nostri amici pelosi scelgono di sonnecchiare sul nostro cuscino.

Fido può sentirsi insicuro

Un altro motivo per cui il cane ama riposare sul cuscino del proprio umano è perché si sente insicuro.

(Foto Pixabay)

Possiamo notare questo comportamento soprattutto quando Fido resta da solo in casa.

Ci sono cani che amano stendersi sui vestiti del proprio padrone, soprattutto in loro assenza, in quanto presentano il loro profumo e in questo modo il cane si sente più sicuro. Altri invece per lo stesso motivo, decidono di mettersi sul cuscino.

Potrebbe interessarti anche: Cane insicuro: come migliorare la fiducia del cane in sé stesso

I cani hanno bisogno di un cuscino?

Sebbene è necessario procurare al proprio amico a quattro zampe una cuccia o un letto personale, sia per offrirgli uno spazio tutto suo, sia per il bene della sua salute, un cuscino non è del tutto necessario.

Magari Fido può anche decidere a volte di riposare sul cuscino del vostro letto, o anche sul cuscino del divano, ma ciò capita non per necessità ma perché il nostro amico peloso ama la sua morbidezza.

Infatti i nostri amici pelosi nella loro vita non hanno bisogno di un cuscino che sostenga la loro colonna vertebrale o il loro collo.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

3 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

7 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

9 ore ago