Perché il cane inclina la testa? Si tratta di un comportamento comune nell’animale domestico ma che può essere dovuto a tanti motivi, alcuni dei quali sorprendenti. Scopriamo, insieme, di quali si tratta.
É impossibile resistere ad alcuni atteggiamenti dell’amico a quattro zampe, soprattutto quando interagisce con noi e si mostra tanto affettuoso. I gesti di Fido ci fanno rendere conto di quanto lui sia legato a noi e di quanto sia profondo il rapporto d’amicizia instaurato nel tempo. Spesso, poi, si verificano dei comportamenti non sempre di chiara interpretazione. Vediamo di capire, ad esempio, perché il cane inclina la testa con tutti i suoi significati.
Gli amici cani sanno essere davvero simpatici e buffi con alcune loro espressioni che, il più delle volte, interpretiamo come gesti d’amore nei nostri confronti. Ma è davvero così? Oppure questo comportamento può dirci altro sulle intenzioni del nostro peloso? Approfondiamo qui di seguito.
Amorevoli, teneri e tanto affettuosi e protettivi, i cani sono consapevoli di essere molto apprezzati dai loro padroni e sono felici dell’idea che si ha di loro. Un cane riempie di allegria e calore la vita delle persone e farà sempre di tutto per aiutare in ogni situazione, anche in quelle più difficili.
C’è un gesto davvero irresistibile che Fido fa con il suo padrone e che fa anche sorridere, quello di inclinare la testa di lato. Ma perché il cane inclina la testa, di preciso? Pur non trattandosi di un comportamento canino studiato, gli esperti hanno stilato dei motivi principali per cui bau fa così.
Uno dei possibili motivi per cui il cane inclina la testa è per vedere meglio la realtà in cui si trova, perché Fido, a causa del suo muso lungo, ha una visione soltanto parziale per gli occhi, quindi ha un campo visivo ostruito. Capita spesso, infatti, di vedere specifiche razze canine, come Labrador Retriever o Beagle, inclinare di più la testa mentre si parla con loro.
In realtà, ci sono percentuali più alte che riguardano un maggior numero di cani che tendono ad inclinare la testa, per cui potrebbe non essere un semplice motivo di visuale ostacolata.
L’udito canino è molto diverso dal nostro. C’è una teoria secondo la quale gli esemplari dotati di orecchie più pesanti e flosce, non riescono a sentire completamente un suono. La trasmissione dei suoni per loro sarebbe, quindi, soltanto parziale. Un motivo legato all’anatomia delle orecchie del cane farebbe pensare a questo gesto per migliorare l’udito.
Ma ci sono ancora altri interessanti e curiosi motivi per cui il cane inclina la testa. Non perderteli più avanti.
Intelligente e pronto a relazionarsi con il suo padrone, l’amico peloso potrebbe avere altri motivi curiosi per inclinare la testa di lato, ancora di più se vuole farsi ascoltare e ottenere qualcosa dal suo umano. Continuiamo a leggere qui.
Secondo gli esperti, un altro dei motivi per cui il cane inclina la testa è da associare alla concentrazione nel ricordare qualcosa. Ci sarebbe un legame importante, quindi, tra la concentrazione del cervello di bau e l’inclinazione della testa, che permette di elaborare il richiamo della memoria.
Purtroppo, possono esserci anche motivi legati a problemi fisici nel cane, che lo spingono ad inclinare la testa, in particolare se avviene senza alcuno stimolo uditivo. Tra i più comuni, troviamo i seguenti:
In caso di dubbio, si consiglia vivamente di consultare il proprio veterinario e decidere di sottoporre a controllo il cane.
Spesso sottovalutiamo quanto bau possa somigliarci in alcuni comportamenti. Certi gesti umani, infatti, li possiamo trovare nell’amato Fido, il quale tende ad imitarci. Il cane inclina la testa anche quando è confuso, episodio che si verifica soprattutto nei cuccioli, che vorrebbero sentire meglio.
Fido è molto sveglio. Quando è ancora un cucciolo, fa molta attenzione alle reazioni del suo padrone umano e sa come comportarsi per poter ottenere qualcosa in più da lui, come coccole, snack preferiti o giocattoli. Inclinare la testa significa, per il pet, avere la possibilità di ricevere più affetto e ricompense.
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…